Brahms: Complete Organ Music - Adriano Falcioni

Tu sei qui

Sezione CD

Registrato all'organo "Rieger" (1904) della Cattedrale di Amelia e dedicato a Wijnand van de Pol

1 c.d. Brilliant Classics uscito in marzo 2019

Italia

 

Brahms: Complete Organ Music

Adriano Falcioni, organo

1 CD Brilliant Classics

organo "Rieger" (1904) della Cattedrale di Amelia (restaurato ed ampliato nel 2014 da Pietro Corna)

 

 

Brahms ha dato un contributo piuttosto snello alla letteratura organistica quando si affianca alle sue opere per voci da solista, per ensemble da camera e orchestra, ed è limitato agli estremi della sua carriera di compositore. Diversi preludi e fughe dal 1856 al 1856, mentre Brahms era ancora nei suoi primi anni '20 e recentemente incoronato da Robert Schumann come salvatore della musica tedesca, l'unico vero successore di Beethoven. Non ha quindi scritto nulla per lo strumento fino all'inizio dell'estate del 1897, quando ha prodotto un set di 11 preludi corali, li ha designati Op.122 e li ha dedicati alla memoria della moglie di Schumann Clara, che era morta il 20 maggio di quell'anno, lasciando il compositore senza il suo migliore e più caro amico.

 

Tuttavia le due serie di opere, così distanti negli anni, condividono diverse qualità: non ultimo un rigore polifonico portato dalla formazione dedicata, la completa padronanza del contrappunto e una riverenza per il barocco tedesco e il Rinascimento nella musica che Brahms considerava il suo patrimonio artistico tanto quanto quello di predecessori più recenti come Beethoven e Schumann. Condividono anche con le sacre opere corali come il Requiem tedesco un umore di umile devozione e grande bellezza melodica: qualunque sia il contesto, Brahms sapeva come scrivere una melodia.

 

Questa nuova registrazione è stata fatta sull'organo della Cattedrale di Amelia in Umbria, uno strumento costruito dalla ditta austriaca dei fratelli Rieger nel 1904 e completamente restaurato da Pietro Corna nel 2014. L'opuscolo stampa una specifica completa dell'organo e una storia di lo strumento, una spiegazione del rapporto di Brahms con l'organo e i testi corali originali su cui si basano i Preludi tardivi. Costruito nello stile orchestrale degli organi tedeschi della fine del XIX secolo, lo strumento è perfettamente attrezzato per registrare la cupa poesia della musica di Brahms.

Le opere più significative di Brahms per l'organo sono gli "11 Preludes corali op. 122 ”, le sue ultime composizioni, pubblicate cinque anni dopo la sua morte nel 1897. I Chorales scelti erano tutti legati alla sofferenza e alla morte di Cristo. Scritto dopo la morte della sua amata Clara Schumann, l'umore è duro e cupo, presagendo la sua stessa morte. Lo stile si basa sul contrappunto di Johann Sebastian Bach, la musica che esprime le parole del testo. Gli altri organi su questo CD risalgono a un periodo precedente della vita di Brahms.
 

L'organista italiano Adriano Falcioni suona sul magnifico organo Rieger del 1904 della Cattedrale di Amelia in Italia, la cui storia e le cui specifiche sono incluse nell'opuscolo [gli utenti iscritti al presente sito lo potranno scaricare in calce alla presente].
 

Adriano Falcioni è uno dei principali organisti in Italia, ha registrato per le opere di Brilliant Classics di Daquin, Couperin, Bruhns, Muffat, Reger, Franck e Duruflé.

[traduzione automatica dall'originale in inglese nel sito internet della Brilliant Classics]

 

- ascolti in anteprima su Spotify

 

*** QUI IN CALCE GLI UTENTI ISCRITTI AL PRESENTE SITO
POTRANNO SCARICARE L'OPUSCOLO COMPLETO DEL C.D. ***

 

 

 

contenuto inserito da: - Segreteria OrganieOrganisti.it