Stefano Mhanna in concerto a Lecce

Tu sei qui

Sabato, 31 Agosto, 2024 - 21:00
chiesa Santa Maria della Grazia
Piazza Sant'Oronzo
73100 Lecce LE
Italia

in qualità di organista e violinista

Sezione Concerti

Interpreti: Stefano Mhanna, violino e organo; Antonio Scarinzi, chitarra; Ensemble "Le armoniche stravaganze"

Organizzatore / Partners:
Il Festival Organistico del Salento è organizzato dall’Istituto di Cultura Musicale J. S. Bach di Tricase con il sostegno del Ministero della Cultura e di Regione Puglia, d’intesa con la Soprintendenza per le province di Brindisi e Lecce e con il patrocinio della Provincia di Lecce, dei Comuni di Lecce, Andrano, Minervino e Salve, del Conservatorio “Tito Schipa”, dell’Università del Salento e delle Diocesi leccesi.

 

Sabato 31 agosto 2024 a Lecce è l’ensemble Le armoniche stravaganze a chiudere la prima parte del Festival Organistico del Salento, nella Chiesa di Santa Maria della Grazia (ore 21), con due solisti d’eccezione: al violino e all’organo Pinchi (1982) si esibirà il giovane musicista prodigio Stefano Mhanna, alla chitarra Antonio Scarinzi.

L’ensemble, costituito da un quintetto d’archi e due oboi, sarà diretto da Francesco Scarcella, direttore artistico del FOS. In programma la musica barocca d’autore con i Concerti per Organo e Orchestra di Händel n. 2 e n. 5 dell’op. 4 e, a seguire, il Concerto per Violino e Archi in Mi Maggiore (BWV 1042) di Bach e di Vivaldi il Concerto per Chitarra e Archi in Re maggiore (RV 93) e il Concerto per Violino e Orchestra in Sol Maggiore (RV 31).

È un affascinante viaggio musicale nell’Europa settecentesca attraverso la forma del concerto solistico: dai suoni più mondani e brillanti di Händel che a Londra inserisce i concerti per organo come intervalli dei suoi Oratori per intrattenere gli spettatori del Covent Garden, si passa ai concerti di Bach, capolavori assoluti composti a Köthen dall’autore intorno al 1720 quando era direttore della musica da camera del principe Leopold, per chiudere con le memorabili sonorità italiane dei concerti vivaldiani che fanno del “prete rosso” uno dei massimi esponenti del concerto solistico barocco. 

 

Stefano Mhanna è un musicista e giurista romano, diplomato in violino, organo e composizione, viola e pianoforte, e laureato in diritto amministrativo. Nato a Roma l’11 luglio 1995 (di padre libanese e madre salentina), ha ottenuto quattro diplomi con lode e menzione speciale e ricevuto numerosi riconoscimenti.

Antonio Scarinzi, titolare della cattedra di chitarra presso il Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce, è specialista nel repertorio solistico e cameristico dell’Ottocento che esegue su una chitarra Antonio Guadagnini del 1862. Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, è chitarrista tra i più polivalenti della sua generazione affrontando i grandi repertori per chitarra, dalla musica antica a quella contemporanea, con la realizzazione di incisioni discografiche e la partecipazione a importanti festival. L’ensemble Le armoniche stravaganze, fondato da Francesco Scarcella, nasce in seno alle attività del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, con l’intento di riscoprire, studiare e divulgare la musica rinascimentale e barocca, in particolar modo quella pugliese e della Scuola Napoletana. L’Ensemble, con organico variabile, si è esibito in molte città italiane ed europee (Oxford, Parigi, Firenze, Copenaghen, ecc.), riscuotendo entusiastici consensi di pubblico e di critica.