Convegno e concerto in onore di Raffaele Manari

Tu sei qui

Venerdì, 8 Giugno, 2018 - 18:00
chiesa Santa Vittoria
67061 Carsoli AQ
Italia

con l'organista Oliver Gruda

Interpreti: Oliver Gruda, organista

Organizzatore / Partners:
Associazione Pro-loco di Carseoli e Centro studi “Raffaele Manari”

 


CARSOLI (AQ) – CONVEGNO IN OMAGGIO DEL COMPOSITORE CARSEOLANO

MONS. RAFFAELE MANARI
http://www.organieorganisti.it/raffaele-manari 

Un convegno per consacrare la musica sacra, per ricordare un grande compositore carseolano, per molti sconosciuto, monsignor Raffaele Manari, compositore di musica sacra. Venerdi 8 giugno 2018 alle ore 18.00 presso la chiesa di Santa Vittoria, il relatore del convegno è Lucarelli Vincenzo, Presidente del centro studi e ricerche ” Raffaele Manari “. In conclusione del convegno il concerto del maestro Oliver Gruda. L’evento è promosso dall’associazione Carseoli. 

Raffaele Manari, nato a Carsoli il 21 Aprile del 1887 e morto a Roma il 21 Aprile 1933, è stato un presbitero, organista e compositore di musica sacra. Formatosi sotto la guida di Raffaele Casimiri e, in particolare per quanto riguarda l’organo, con Remigio Renzi, fu uno dei fondatori del Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma, del quale progettò ed inaugurò il grande organo Mascioni opus 438. Tra i suoi allievi sono degni di memoria in particolare Ferruccio Vignanelli e Fernando Germani. Dal 1920 sino alla morte fu organista presso la Basilica di San Giovanni in Laterano. Fu uno dei principali esponenti del cosiddetto Movimento Ceciliano. 

Carsoli (AQ)

Chiesa di S. Vittoria

8 giugno 2018 ore 18.00

OLIVER GRUDA http://www.organieorganisti.it/utenti/oliver-gruda

in concerto all’organo Pinchi Foligno opus 289 (1970) eseguirà il seguente

PROGRAMMA 

Allegretto dalla Fantasia Siciliana R. Manari 
Allegro dal concerto in la minore Bach/Vivaldi Bwv 593 
Scherzo R. Manari 
Preludio dalla op.18 César Franck 
Toccata e fuga in re minore Bach Bwv 565 
Largo e spiccato dal concerto in re minore Bach/Vivaldi Bwv 596 

Organizzazione a cura di Associazione Pro-loco Carseoli e Centro studi “Raffaele Manari” nell'ambito del convegno in omaggio del compositore carseolano Mons. Manari


https://ilfaro24.it/carsoli-convegno-in-omaggio-del-compositore-carseolano-mons-raffaele-manari/