Corso estivo d'improvvisazione organistica

Tu sei qui

da Lunedì, 19 Luglio, 2021 - 08:00 a Venerdì, 23 Luglio, 2021 - 21:00
Epernay
Francia

sugli organi di Epernay e dintorni (Regione Champagne, Francia)

Sezione Corsi

Interpreti: docente: Baptiste-Florian MARLE-OUVRARD

Organizzatore / Partners:
Associazione "Improvisation Orgue en Champagne"

 

Orgue en Champagne

 

Stage d'Improvvisazione 2021

 

docente: Baptiste-Florian MARLE-OUVRARD

 

Dal 19 al 23 luglio 2021

 

Lo stage avviene sotto forma di lezioni collettive. I corsi saranno forniti principalmente sugli organi di Cavaillé-Coll of Churches Notre-Dame e St-Pierre-St-Paul di Epernay. Alcuni corsi e visite strumentali si svolgeranno a Vertus, Châlons-en-Champagne e Reims. L'opportunità sarà data ai tirocinanti per riprodurre parti di directory durante queste visite. Fuori dai tirocinanti avrà l'opportunità di accedere ai casi per il loro lavoro personale. Tradizionalmente, un concerto improvvisativo è organizzato giovedì sera, che partecipanti i tirocinanti che desiderano.

 

Lo stage affronta tutti gli organizzatori che desiderano sviluppare la loro pratica dell'improvvisazione all'organo: gli studenti, gli organizzatori o i professionisti dilettanti si trovano attorno a questa emozionante disciplina.

 

È necessario un minimo di facilità tecnica con lo strumento, l'uso del pedale è preferibile. È essenziale conoscere i toni e gli intervalli. Sarà apprezzato conoscere gli accordi di 3 o 4 suoni e le loro inversioni e per padroneggiare le principali aliquote. Queste nozioni saranno riviste all'inizio della formazione, se applicabile.

 

Il programma è stabilito in consultazione con i tirocinanti, a seconda delle loro aspettative e dei livelli di pratica. Diversi tipi e forme sono discusse come: improvvisazione modale, varianti su una melodia corale, improvvisazione gratuita ...

Le spiegazioni teoriche saranno fornite e quindi messe in pratica sulle tastiere.

 

Quota di partecipazione adulti: euro 340

Quota di partecipazione studente (fino a 28 anni): euro 220

 

Iscrizioni entro il 15 giugno 2021.

 

Viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.

 

 

ORGANI UTILIZZATI:

 

Epernay, chiesa di Notre-Dame 

organo "Cavaillé-Coll" (1869; III/34)

 

Epernay, Chiesa St-Pierre-St-Paul

organo "Cavaillé-Coll" (1898; III/39)

 

Vertus, Chiesa St Martin

organo "Bernard Aubertin" (1995; III/40)

 

Châlons-en-Champagne, cattedrale Saint-Etienne

organo "Frères Abbey" (1849/1898)

 

Reims, Basilica Saint Rémi

organo "Cattiaux" (2000; III, 54)

 

Aÿ, chiesa St Brice

organo "Kern" (1991; IV, 27) in stile barocco francese

 

Juvigny, chiesa St Didier

organo "Quoirin" (1994) ricostruito utilizzando materiale superstite dell'organo "Villers/Carouge" (1663) 

 

 

Epernay si autodefinisce "Capitale dello Champagne" ed è sede di alcuni dei più famosi produttori come Moët et Chandon, Mercier, ecc ... Luogo ideale per visitare le cantine e degustare, è anche una città centralissima per chi lo desidera per visitare la vigna della Champagne.

Comune della Côte des Blancs e della Strada Turistica dello Champagne, Vertus è una città storica. Accolse i Conti di Champagne nel suo castello, di cui oggi rimane solo Porte Baudet. Le ricchezze di Vertus sono molteplici: patrimonio, attività sportive e culturali, circuiti di scoperta.

Châlons-en-Champagne mette un mondo di champagne a portata di mano: nel cuore della città, Joseph Perrier offre visite alle sue grotte di gesso e la possibilità di acquistare le sue annate. Capitale del dipartimento della Marna, Châlons ha un ricco patrimonio tra cui due chiese classificate come patrimonio mondiale dall'UNESCO e un museo con una sorprendente scultura romanica. I canali della città ricordano Venezia e sono magici se illuminati nelle notti d'estate.

Reims, città dei costruttori e città delle incoronazioni, è una città a cui la storia ha dato un destino e un patrimonio eccezionali. Offre alcuni degli edifici più belli al servizio dei re di Francia: la cattedrale di Notre-Dame, il palazzo Tau, l'ex abbazia di Saint-Remi.

 

Per informazioni e iscrizioni, cliccare il seguente collegamento