Emanuele Peracchione ha iniziato giovanissimo gli studi musicali presso la Scuola di Musica “A. Popolani” di Lanzo Torinese. Ha in seguito studiato pianoforte con Vera Drenkova e con la prof.sa Valeria De Bernardi presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Ha partecipato alle masterclass dell’insegnante del Conservatorio di Tokyo Haruhi Hata e del gruppo vocale “King’s Singers”. Svolge intensa attività concertistica con il Coro Polifonico di Lanzo, del quale è da molti anni pianista accompagnatore. Ha seguito presso il Conservatorio di Torino il corso di organo tenuto da Guido Donati. Ha partecipato a varie edizioni della rassegna “Tesori nascosti” a Lanzo Torinese in qualità di pianista e organista.
Collabora in qualità di accompagnatore con strumentisti, cantanti e formazioni corali all’organo e al pianoforte e ha fatto parte del Coro da Camera del Conservatorio di Torino, con cui ha vinto il primo premio del Concorso delle arti nel 2010.
Numerose le partecipazioni a eventi corali in qualità di corista e accompagnatore con il Coro Eufonè, l’Accademia Corale Stefano Tempia, l’Accademia del Santo Spirito, il Torino Vocale Ensamble, il coro da Camera di Torino.
In qualità di organista è stato invitato, in occasione della festa del Ciclamino a Mezzenile (TO), a celebrare il 24° anniversario dell’organo della chiesa di S. Martino.
È presidente del Corpo musicale di Ala di Stura, con la quale collabora nella sezione delle percussioni, e organista presso la chiesa parrocchiale di Ala di Stura. [aprile 2023]