Guido DONATI ha compiuto gli studi musicali presso i Conservatori di Torino ed Alessandria, diplomandosi in Organo e Composizione Organistica, Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione Principale.
È autore di oltre cento composizioni, di cui alcune pubblicate da LDC, Animando, Carrara, che spaziano dal piccolo brano per pianoforte alla Sinfonia per grande orchestra e tre Concerti per Organo e Orchestra.
Nel 2007 ha inciso per la Casa Discografica “Tactus” il disco “Donati plays Donati” interamente dedicato a sue composizioni.
Nel 2014 sono stati realizzati dalla Casa discografica ELEGIA due cd: il primo contiene composizioni sue e di Corrado Margutti, su testi di Edgardo Pocorobba; il secondo “Francophilie” contiene sue interpretazioni organistiche di brani di autori francesi dell’’800 – ‘900.
Dal 1998 ad oggi ha costantemente tenuto concerti per le rassegne musicali : “Città d’Arte in Musica”, “Vox Organorum” e “Organalia”, rassegne concertistiche organizzate dalla Provincia di Torino.
Dal 1978 al 2014 è stato docente di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. [luglio 2022; curriculum più recente su https://www.organieorganisti.it/utenti/guido-donati ]