François Espinasse

Tu sei qui

 

Nato nel 1961, François ESPINASSE ha studiato musica al Conservatorio Nazionale della Regione di Tolosa. Primo premio per l'organo nella classe di Xavier Darasse nel 1980, si perfeziona l'anno successivo con André Isoir. Ha vinto concorsi internazionali a Tolosa (musica contemporanea nel 1986) e Tokyo-Musashino in Giappone nel 1988.

Organista co-titolare della Chiesa di St Séverin a Parigi, dal 2005 è anche professore di organo al Conservatoire National Supérieur de Musique di Lione. È membro relatore della Commission Supérieure des Monuments Historiques (sezione organi) e della Commissione degli organi non protetti per il Ministero della Cultura.

Tiene inoltre masterclass in Europa e in Asia (Corea, Giappone) e partecipa alle giurie di concorsi internazionali (Chartres, Odense, Tokyo, Tolosa,…).

Le sue registrazioni discografiche hanno ricevuto il plauso della critica.
François Espinasse si esibisce regolarmente in recital ma anche come solista, in particolare con la NHK Orchestra sotto la direzione di Charles Dutoit

Lavora regolarmente con compositori sulle loro opere: Gilbert Amy, Jean-Yves Bosseur, Xavier Darasse, Pierre Farago, Jean-Louis Florentz, Jacques Lenot, François-Bernard Mâche etc. 

Viene regolarmente invitato come membro di giuria in concorsi organistici internazionali (Odense, Innsbruck, Chartres, Tolosa, Tokyo). È membro del comitato fondato della rivista francese «Orgues Nouvelles» e membro del consiglio di amministrazion dell'associazione "Orgue en France".