Gli Antegnati costruttori d'organi

Tu sei qui

Giovedì, 13 Ottobre, 2022 - 17:00
via san Giuseppe 5
via Moretto, 11
Brescia BS
Italia

conferenza e concerto con Giosuè Berbenni e Luigi Panzeri

Organizzatore / Partners:
Fondazione Civiltà Bresciana e Archivio Bergamasco


Giovedì 13 ottobre 2022
 

Conferenza e concerto

 
Giosuè Berbenni
Gli Antegnati costruttori di organi

Brescia, Salone Mario Piazza della Fondazione Civiltà Bresciana, ore 17:00

 

Concerto d’organo

Chiesa di S. Carlo in Brescia, ore 18:30
Luigi Panzeri
Maestri bergamaschi e bresciani tra Quattrocento e Seicento
Organo Antegnati Graziadio III, primi anni sec. XVI

 

Gli Antegnati, celebri organari bresciani vissuti nei secoli xv-xvi-xvii operanti nell’Italia settentrionale, originari di Antegnate (ora in provincia di Bergamo) sono presenti a Bergamo e nel suo territorio dal 1486 al 1650, con quarantaquattro strumenti. Con la loro geniale operosità hanno sviluppato e diffuso fondamentali qualità tecniche contribuendo pure a rinnovare gusti musicali. Grazie alla loro secolare attività, profondamente radicata nella realtà locale, hanno creato le condizioni per la nascita e lo sviluppo dell’arte organaria bergamasca sette-ottocentesca, tra le più autorevoli della storia italiana ed europea.

 

* * *

 

La Fondazione Civiltà Bresciana, in collaborazione con l’Archivio Bergamasco, nell’ambito delle iniziative culturali promosse per Brescia Bergamo capitale della Cultura 2023, ha promosso un ciclo di conferenze sui rapporti tra Bergamo e Brescia nella storia.
Si tratta di un ricco calendario di incontri su vari temi (storia, arte, letteratura, politica, religione, società, ecc.) che si sviluppa in 25 iniziative che si terranno dal mese di ottobre 2022 al mese di dicembre 2023 con cadenza quindicinale, alternandosi tra Bergamo (a cura di Archivio Bergamasco) e Brescia (presso la sede di Fondazione Civiltà Bresciana).
Il ciclo di conferenze ha inizio giovedì 13 ottobre alle ore 17,00 presso la sede della Fondazione civiltà Bresciana in vicolo San Giuseppe 5 a Brescia.
Dopo i saluti delle autorità e gli interventi dei presidenti della Fondazione Civiltà Bresciana e di Archivio Bergamasco, è in programma la relazione del prof. Giosuè Berbenni su “Gli Antegnati costruttori di organi”.
Seguirà, alle ore 18,30, un concerto organistico di Luigi Panzeri sull’organo Antegnati presente nella chiesa di San Carlo in via Moretto.
Ingresso libero e gratuito.