L'opera omnia organistica di Jean LANGLAIS

Tu sei qui

Venerdì, 2 Giugno, 2023 - da 15:00 a 17:30
chiesa cattedrale Santa Maria Assunta
piazza del Duomo
26100 Cremona CR
Italia

una nuova produzione discografica «Brilliant Classics»

Sezione Concerti

Interpreti: Giorgio Benati, Fausto Caporali

Organizzatore / Partners:
Accademia Maestro Raro

Jean Langlais, in uscita da «Brilliant Classics» il primo cofanetto dell’opera omnia organistica a cura di Giorgio Benati e Fausto Caporali

 

 

Questo progetto delle opere complete della produzione organistica di Jean Langlais intrapreso da «Brilliant Classics» è un evento di livello mondiale in quanto non è mai stato intrapreso da nessuno in Europa e in altri continenti tranne gli Stati Uniti, dove una studentessa di Langlais, Ann Labounsky, ne ha completato una registrazione nel 2011 per Voix di Vent Recordings, LLC in 26 CD condensati in 13 volumi.

 

Questo progetto mondiale di Brilliant Classics sarà realizzato dall'organista Giorgio Benati, ex allievo di Langlais, supervisore e produttore esecutivo del progetto; da Federico Savio, che ha la primogenitura del progetto, che sarà il produttore e tecnico di registrazione, editing e mastering, e dall'organista Fausto Caporali, estimatore di Langlais e del repertorio francese avendone già inciso il corpus delle 6 sinfonie di Vierne e l'opera completa di Franck.

Al secondo cofanetto di altri 5 CD sarà associato anche l'organista Alessandro Perin, già nel catalogo Brilliant per aver iniziato la registrazione delle opere complete di Marcel Dupré. Questo il team per un "viaggio più veloce verso la meta". Questo il nostro sito web dove sarà possibile trovare maggiori informazioni sul progetto e le composizioni di Jean Langlais www.jeanlanglais.it

 

« Le projet de Giorgio Benati et Fausto Caporali d’enregistrer l’intégrale des œuvres pour orgue de Jean Langlais est un projet immense qui aurait fait très plaisir à Jean Langlais, qui avait un grand amour pour l’Italie et y venait toujours avec un grand plaisir. Le maitre Giorgio Benati, qui est à l’origine de ce projet, est d’une très grande fidélité à l’œuvre de Jean Langlais, dont il a réalisé le Volume 1 avec Fausto Caporali. Ce volume 1 comprend 5 CD, édités par la firme néerlandaise BrilliantClassics, et va se poursuivre en Italie, sur différents instruments appropriés à la musique de Jean Langlais. Je suis vraiment très reconnaissante à ces deux musiciens et j’admire ce projet pharaonique qu’ils mènent avec une belle virtuosité”. - Marie-Louise Langlais

 

La presentazione dell’iniziativa avverrà venerdì 2 giugno 2023 con una conferenza stampa alle 15 in saletta SpazioComune di Piazza Stradivari n. 7 a CREMONA, seguita da un concerto con esecuzioni di brani di Jean Langlais in Duomo alle 16,30 nel quadro della Primavera organistica cremonese – Patrimonio organario della Diocesi di Cremona (Maggio-Giugno 2023) curata dall’Accademia Maestro Raro di Casalpusterlengo.

 

* * *

 

PROGRAMMA DEL CONCERTO DI FAUSTO CAPORALI E GIORGIO BENATI NEL DUOMO DI CREMONA

venerdì 2 giugno 2023 alle ore 16h30

 

Jean Langlais (1907-1991)

 

Da “Organ Book” (1957)
Musette e Pasticcio GB

 

Da “Hommage a Frescobaldi” (1952)
Fantaisie FC

 

Prélude dans le style ancien (1968) GB

 

Da “Suite Brève” (1947)
Cantilène
Dialogue sur les mixtures FC

 

Prelude Grégorien (1979) GB

 

Da “Hommage a Frescobaldi” (1952)
Thème et Variations
Epilogue FC

 

Da “8 Preludes” (1984)
nn. 1, 2, 7 GB

 

Da “12 Versets” (1986)
n. 10 GB

 

Da “Suite in simplicitate” (1991)
Plein-Jeu à la Française GB

 

Da “Neuf Pièces” (1945)
Rhapsodie grégorienne FC

 

 

* * *

 

SCALETTA DEI BRANI

CONTENUTI NEL PRIMO VOLUME

DELL'OPERA OMNIA ORGANISTICA DI JEAN LANGLAIS

INCISA DA GIORGIO BENATI E FAUSTO CAPORALI PER "BRILLIANT CLASSICS"

 

 

Jean LANGLAIS (1907-1991)

COMPLETE ORGAN MUSIC – 1st box

 

Giorgio Benati & Fausto Caporali

Organs

 

TRACK LIST

 

CD 1  79’40”

HOMMAGE À FRESCOBALDI (1951)                            27’67”

01 I. Prélude au Kyrie

02 II. Offertoire

03 III. Elévation

04 IV. Communion

05 V. Fantaisie

06 VI. Antienne

07 VII. Thème et Variations

08 VIII. Épilogue 

Fausto Caporali organ (b)

 

SUITE BRÈVE (1947)                                        18’17”

09 I. Grands jeux

10 II. Cantilène

11 III. Plainte

12 IV. Dialogue sur le mixtures

Fausto Caporali organ (a)

 

TALITHA KOUM (1985)                                    32’

13 Salve Regina

14 Regina Caeli – No. 1 O Clemens

15 No. 2 O Pia

16 No. 3 O Dulcis

17 Alme Pater “Messe X: Aux fêtes de la Sainte – Vierge”: I. Kyrie 

18 II. Gloria

19 III. Sanctus

20 IV. Agnus Dei

21 1.7.8 Alleluia

Giorgio Benati organ (c)

 

22 PETIT PRÉLUDE sur deux thèmes grégoriens (1972)                1’17”

Giorgio Benati organ (d)

 

 

CD 2  79’32”

 

01 PRÉLUDE GRÉGORIEN (1996 posthumous édition)                    6’34”

Giorgio Benati organ (d)

 

EXPRESSIONS (1988)                                    46’56”

02 I.

03 II.

04 III.

05 IV.

06 V.

07 VI.

08 VII.

09 VIII.

10 IX.

11 X.

12 XI.

13 XII.

14 XIII.

15 XIV.

16 XV.

Giorgio Benati organ (c)

 

8 PRELUDES (1984)                                        26’

17 No. 1 – Une voix

18 No. 2 – Duo

19 No. 3 – Trio

20 No. 4 – 4 Voix

21 No. 5 – 5 Voix

22 No. 6 – 6 Voix

23 No. 7 – 7 Voix

24 No. 8 – 8 Voix, Third fantasy for 2 organists

Giorgio Benati organ (c)

No. 8 Luciano Carbone 2nd organist

 

 

CD 3    79’20”

 

24 PIÈCES pour harmonium ou orgue                         62’

(1st book, 1934-36)                

01 Prélude modal 

02 Hommage

03 Arabesque

04 Fugue

05 Paraphrase sur “Salve Regina”

06 Noël avec variations

07 Choral, avec variations

08 Ricercare

09 Scherzetto

10 Toccata

11 Prière pour les morts

12 Hommage à Fr. Landino

 

(2nd book, 1936-39)

13 Homo quidam (Texte intégral)

14 Allegro

15 Prière

16 Choral orné

17 Pour une Sainte de Légende (Ste Tryphine de Lanmeur)

18 Fantaisie sur un thème Norvégien

19 Prélude et Fuguette

20 Fuguette

21 Fantaisie

22 Chant élégiaque

23 Point d’Orgue

24 Impromptu

Fausto Caporali (e) (n. 11, 16, 22) / (f) (n.1—10, 12—15, 17—21, 23—24).

 

 

4 PRÉLUDES (1975)                                         4’

No. 1 Andante

No. 2 Moderato

No. 3 Allegro

No. 4 Moderato 

Giorgio Benati organ (d)

 

 

SUITE IN SIMPLICITATE (1991)                                16’45”

25 Plein-jeu a la Française 

26 Virgo Maria

27 Cum jubilo

Giorgio Benati organ (d) 

 

    

CD 4  79,34

 

9 PIÈCES (1942-43)                                        43’02”

01 Chant de peine (Song of Sorrow)

02 Chant de joie (Song of Joy)

03 Chant de paix (Song of Peace)

04 Chant héroïque (Heroic Song)

05 Dans une douce joie (choral) (In quiet Joy)

06 De profundis (choral) (Out of the depths have I cried unto Thee) 

07 Mon âme cherche une fin paisible (choral) (My soul longeth to depart in peace) 

08 Prélude sur une Antienne (Prelude on an Anthem)

09 Rhapsodie grégorienne (Gregorian Rhapsody)

Fausto Caporali organ (a) (n. 1—5, 7—9)  / (b) (n. 6)

 

10 DEO GRATIAS (1959)                                    2’12”

Giorgio Benati organ (d)

 

11 PRÉLUDE dans le style ancien (1968)                         4’07”

Giorgio Benati organ (d)

 

12 SUPPLICATION (1972)                                    3’19”

Giorgio Benati organ (d)

 

12 VERSETS (1986)                                        26’54”

13 No. 1

14 No. 2

15 No. 3

16 No. 4

17 No. 5

18 No. 6

19 No. 7

20 No. 8

21 No. 9

22 No. 10

23 No. 11

24 No. 12

Giorgio Benati organ (d)

 

 

 

CD 5     80’20”

 

ORGAN BOOK (1956)                                        40’

01 I. Prélude

02 II. Pastoral Song

03 III. Choral in E Minor

04 IV. Flutes

05 V. Musette

06 VI. Choral in F Major

07 VII. Scherzando

08 VIII. Andantino

09 IX. Epithalamium

10 X. Pasticcio

Giorgio Benati organ (d)

 

 

12 PETITES PIÈCES pour orgue et harmonium (1962)                23’

Dix versets dans les modes grégoriens

11 I. 1er Mode (finale Ré)

12 II. 1er Mode (finale Mib)

13 III. 2nd Mode (finale La)

14 IV. 3e Mode (finale Mi)

15 V. 4e Mode (finale Do#

16 VI. 5e Mode (finale Fa)

17 VII. 6e Mode (finale Mib)

18 VIII. 7e Mode (finale Re)

19 IX. 7e Mode (finale Mib)

20 X. 8e Mode (finale Mi)

Deux petites pieces dans le style Médiéval

21 No. 1

22 No. 2

Giorgio Benati organ (d)

 

23 ADORATION (1968)                                    6’06”

Giorgio Benati organ (d)

 

6 PETITES PIÈCES (1976)                                    11’14”

24 I. Trio

25 II. Notes répétées 

26 III. Legato

27 IV. Staccato

28 V. Accords 

29 VI. Rythme 

Giorgio Benati organ (d)

 

 

 

INSTRUMENTS USED

(a) Clusone (BG), Basilica of Santa Maria Assunta, Organ “Ruffatti” 1960, 65 stops.

(b) Cremona, Cathedral, organ “Mascioni” 1984, 51 stops.

(c) Alte Ceccato (VI), church of San Paolo, organ “Piero Sandri” 2007, 63 stops.

(d) Isola della Scala (VR), Abbey of Santo Stefano, organ “Diego Bonato” 2007, 46 stops.

(e) Harmonium “Alexandre Père & Fils – Paris” 1896, Nr. 108633.

(f) Harmonium “Alexandre Père & Fils – Paris” 1897, Nr. 122060.

 

* * *

 

Cieco dall'età di due anni, studente prodigiosamente dotato, Jean Langlais (1907-91) produsse un'immensa quantità di musica. Le sue opere per organo da sole superano in numero quelle di JS Bach. Molti non sono quasi mai stati eseguiti. Forse non più di una mezza dozzina di opere vengono suonate o registrate regolarmente oggi, il che rende questa nuova indagine completa della sua musica per organo - la prima mai tentata su disco - unica e inestimabile, come documento autorevole di un punto culminante nella distinto lignaggio del patrimonio organistico francese.

Quella lunga serie di illustri organisti/compositori e improvvisatori francesi è esemplificata da César Franck e Charles Tournemire, predecessori di Langlais come titolari del magnifico organo Cavaillé-Coll a Saint-Clotilde a Parigi. Tutti e tre condividevano il desiderio dell'evocazione poetica di un sentimento religioso più profondo; infatti questa profondità dell'espressione religiosa, insieme a una certa qualità improvvisativa, è una caratteristica importante di ciascuno, insieme all'uso di temi gregoriani, folcloristici o profani.

Langlais va ancora oltre i suoi predecessori e contemporanei nell'abbracciare tutti i tipi di genere musicale, dalla messa per organo alla sinfonia per organo su vasta scala, comprendendo suite, preludi e fughe, noel, parafrasi, pezzi d'esame, fantasie e musica religiosa. Questa pura varietà di forme da sola lo fa risaltare tra i suoi compositori francesi per organo del XX secolo.

In effetti le sue composizioni di tutti i periodi sono piene di elementi diversi, mostrando molti contrasti di forma, vocabolario armonico, consistenza, carattere ritmico e difficoltà tecnica, dal virtuosismo relativamente semplice al complesso. Nel corso della sua vita, Langlais ha scritto in molti modi diversi e, fedele al suo ideale, ha conservato la capacità di sorprendere.

Il primo volume di questa rassegna completa prevista spazia dalla sua prima serie di 24 brani scritti alla fine degli anni '30 e composti in tutte le tonalità maggiori e minori, alla sublime economia della sua Suite in Simplicitate del 1991. Questo importante progetto è stato intrapreso congiuntamente degli organisti italiani Giorgio Benati e Fausto Caporali. Benati è un ex allievo di Langlais e Caporali ha al suo attivo una serie di incisioni d'organo francesi di successo. Hanno realizzato queste nuove registrazioni su strumenti italiani, prestando a Langlais un "accento italiano" mentre osservano fedelmente i suoi segni espressivi e di registrazione nelle sue partiture. Le note del libretto per ogni pezzo sono state scritte da Giorgio Benati.

- L'inizio di un grande e importante progetto discografico: l'opera completa per organo di Jean Langlais!
- Jean Langlais è nato il 15 febbraio 1907 a La Fontenelle, in Bretagna, Francia. È diventato cieco dall'età di due anni. Inviato all'Istituto Nazionale dei Giovani Ciechi di Parigi nel 1918, studiò pianoforte, violino, armonia e organo con grandi maestri ciechi (tra gli altri Albert Mahaut e André Marchal). Successivamente entrò al Conservatorio Nazionale di Musica di Parigi nella classe di organo di Marcel Dupré, ottenendo il Primo Premio nel 1930. Nel 1931, dopo aver studiato improvvisazione con Charles Tournemire, ricevette il “Grand Prix d'Execution et Improvisation des Amis de l 'Orgue'. Compì i suoi studi ottenendo un Premio di Composizione nella classe di Paul Dukas al Conservatorio di Parigi nel 1934. In seguito lavorò come Professore per quarant'anni all'Istituto Nazionale per i Giovani Ciechi, e insegnò anche alla Schola Cantorum di Parigi dove, tra il 1961 e nel 1976, ha influenzato sia gli studenti francesi che quelli stranieri.
- Nel 1945, divenne il successore di César Franck e Charles Tournemire alla prestigiosa tribuna d'organo di Sainte-Clotilde a Parigi. Ha lasciato quella posizione nel 1987 all'età di 80 anni, essendo stato titolare per 42 anni. Fu un grande recitalista (ha tenuto più di 300 concerti in Nord America) e un prolifico compositore: il suo catalogo di opere comprende 254 numeri d'opera (organo, musica vocale e strumentale). Jean Langlais è morto a Parigi, l'8 maggio 1991, all'età di 84 anni.
- Lo stile distintivo di Langlais combina armonie tradizionali con tecniche contemporanee. Le sue composizioni presentano spesso intricate trame di organi e armonie colorate, influenzate dal suo background come musicista di chiesa. Langlais era noto anche per il suo uso di modalità e ritmi complessi, che si aggiungevano al carattere unico della sua musica. Le sue opere hanno spesso una forte intensità emotiva e senso del dramma, con frequenti cambiamenti di umore e dinamiche.
- Questo progetto discografico (più di 20 CD!) è supervisionato dal supervisore artistico Giorgio Benati, organista e lui stesso allievo di Langlais. Gli strumenti hanno sede in varie chiese in Italia, tutte adatte allo stile e alle esigenze specifiche della musica di Langlais.

[testo automaticamente tradotto dall'inglese nella pagina internet del sito della casa discografica Brilliant Classics]