Musica moderna per organo antico

Tu sei qui

Domenica, 17 Dicembre, 2023 - 17:30
santuario Madonna di Valverde
viale Santuario
Rezzato BS
Italia

Composizioni di Emilio Traverso e don Valentino Donella

Sezione Concerti

Interpreti: Paolo Bottini, organo

Organizzatore / Partners:
Comune di Rezzato

 

Programma del concerto di Paolo Bottini all'organo "Bonatti" (1731) del Santuario di Valverde in Rezzato (BS) il giorno domenica 17 dicembre 2023 alle ore 17h30 nell'ambito del festival organistico internazionale "Silvana Tirini Bonometti" a cura del Comune di Rezzato.

 

Valentino Donella

(1937-)

Messa II per organo solo (dedica «a Simonetta Tebon e Giorgio Carli / sposi il 23 aprile 1978», dalla raccolta L'organo dei poveri – Sei messe d'organo): Preludio; Offertorio; Comunione; Postludio (Improvviso)

 

Paolo Bottini

(1972-)

Due trii all'antica: I in re minore; II in si minore [2001]

 

Emilio Traverso

(1951 – 2007)

Dalla Messa degli Apostoli / Quattro pezzi sul tema del Kyrie “Cunctipotens”:

  • Toccata avanti la Messa

  • Fuga

  • Toccata finale

 

Jean-Philippe Rameau

(1683 – 1754)

Suite da Les Indes Galantes:

Ouverture

Musette en rondeau

Menuet I

Menuet II

Deuxième air pour le Bostangis

Gavotte pour les fleurs

Air pour Borée et la rose

Air vif pour Zéphire et la rose

Air pour les esclaves africains

Premier tambourin

Deuxième tambourin

Première gavotte gaye

Duexième gavotte en rondeau

Première gavotte gaye [da capo]

Le Sauvages

Chaconne

 

* * *

 

Di seguito le parole di don Valentino DONELLA stesso riguardo la raccolta di brani per organo “L'organo dei poveri”: «Il riferimento alla povertà, intesa come francescano atteggiamento interiore, non è cosa nuova in musica. […] In questa raccolta la scelta “povera” intende contrapporsi a tutta una mastodontica letteratura per organo, anche del sottoscritto, per la cui esecuzione necessitano preparazione tecnica e capacità interpretative che sono soltanto del concertista, e del concertista agguerrito. Mezzi semplici quindi (fino a un certo punto, ci ha fatto notare qualcuno) per pezzi tutto sommato lineari e quasi tradizionali, ma concepiti e realizzati in estrema concentrazione lirica; poesia musicale per organisti comuni cui sono vietate le pagine complicate. In qualche modo questi brani ricordano le piccole composizioni “manualiter”, facili quindi, dei grandi maestri barocchi: qui infatti il pedale è quasi assente, e se si trova in qualche pezzo, è di grande facilità. […] In voluta “povertà” per l'arricchimento spirituale di chi suona e di chi ascolta». La Messa Seconda è stata dedicata dall'autore alle nozze di Giorgio Carli, maestro organaro veronese che nel 2001 ha compiuto il restauro dell'organo del Santuario di Valverde.

 

I tre (dei quattro) pezzi della “Messa degli Apostoli” di Emilio TRAVERSO per organo sono basati tutti sulla prima invocazione del Kyrie Cunctipotens, composti tenendo conto della possibilità di una esecuzione non solo su un organo moderno ma anche su un organo antico munito di tastiera con “ottava corta” (proprio come il “Bonatti” del santuario di Valverde). L'ispirazione dell'autore è stata suscitata dalla volontà di rendere omaggio al misticismo della musica per organo di Girolamo Frscobaldi (1583-1643), reinterpretata con libertà e modernità. La partitura venne pubblicata per la prima volta nel 1996 dalle Edizioni Carrara di Bergamo, ma qui a Valverde se ne potrà ascoltare una nuova versione risalente al 2006 e rimasta inedita.