ORGANO come ORGANICO
l'Arte di trascrivere, accomodare, adattare, aggiustare, arrangiare, e "arrangiarsi" all'organo, ma non solo
I parte
Napoli, 10 ottobre 2023
Ore 11.00, Sala Martucci
Tavola rotonda aperta a tutti: docenti, studenti, curiosi
- Introduzione di Roberto Canali e Livia Mazzanti, docenti di Organo e di Pratica organistica;
- Intervento di Daniela Tortora, docente di Musicologia sistematica : "Ogni notazione è già trascrizione di un'idea astratta" (Busoni);
- Intervento di Olga Laudonia, docente di Storia della Musica: "Vivaldi/Bach, Marcello/Bach";
- Intervento di Alessandra Ciccaglioni, docente di Lettura della partitura: "Trascrizione come amplificazione, e non come riduzione";
- Intervento di Patrizio Marrone, docente di Composizione: "La trascrizione come finalità didattica";
- Intervento di Giuppi Paone, docente di Canto jazz: "Jazz Sebastian Bach: le trascrizioni per voci a cappella di Ward Swingle".
Ore 15.00, Sala Scarlatti
Esempi musicali e raffronti
in ordine sparso, per continuare la discussione:
Quattro Corali di Bach nella versione originale per organo, e nella versione pianistica di Ferruccio Busoni:
- Herr Gott, nun schleuss den Himmel auf BWV 617 (Ugo Cannavale*, pf; Roberto Canali, organo)
- Wachet auf, ruft uns die Stimme BWV 645 (Antonio D'Alterio*, pf; Livia Mazzanti, organo)
- Ich ruf' zu dir Herr Jesu Christ BWV 639 (Giuliano Grella*; Pietro Russo**, organo)
- In dir ist Freude BWV 615 (Simone Vitiello*, pf; Pietro Russo**, organo)
Vademecum divertente di trascrizioni per organo a fini "nuziali" (Yumi Kyo, neodiplomata nella classe del M° R. Canali)
Esempi dai Concerti di Bach/Vivaldi e Bach/Marcello (Roberto Canali)
Esempi di sue trascrizioni per organo da Scarlatti e Rota (Livia Mazzanti)
* allievi della classe del M° Orazio Maione
** allievo della classe del M° R. Canali