Questo progetto riprende vita da un’idea culturale che il M° Zardini fece decollare a partire dagli anni ’70 e che si concluse agli inizi degli anni ’90. Furono due i cicli musicali di grande interesse che suscitarono viva ammirazione da parte degli esperti e profondo stupore per la gente comune: l’Ottobre Organistico e l’Ottobre Corale di Musica Sacra.
L’obiettivo di questa iniziativa è promuovere la cultura musicale in genere, il repertorio del Maestro Zardini in particolare e dei compositori veronesi e veneti, il tutto coinvolgendo le realtà musicali del territorio. Nei quattro concerti proposti, gli esecutori invitati rappresentano vere e proprie eccellenze del mondo musicale internazionale che proporranno programmi di forte originalità. Un pensiero di riguardo sarà rivolto ai giovani meritevoli nell’assegnazione del PREMIO ZARDINI.
Artisti ospiti dell'Ottobre Musicale Terenzio Zardini 2021: Roberto Loreggian (Clavicembalo), Francesco Grigolo (Organista), Giovanni Geraci (Direttore di Coro della Cattedrale di Verona), Raimondo Mazzon (Organista - Vincitore del PREMIO TERENZIO ZARDINI 2021)