PETRALI: Organ music - Paolo BOTTINI

Tu sei qui

Sezione CD

Un doppio C.D. uscito a novembre 2020 per «Brilliant Classics»

Una nuova registrazione della "Messa solenne in fa maggiore" e una rara selezione degli squisiti "Studi per l'organo moderno"

Italia

La copertina del c.d.
riporta, per la prima volta in tempi moderni, la riproduzione fotografica del postumo
ritratto di Vincenzo Petrali
realizzato da Cesare Tallone (1853-1919),
grazie all'esclusiva concessione dell'ente proprietario (Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo):
ne è vietato qualsiasi utilizzo senza l'autorizzazione dell'ente (raggiungibile presso il sito internet www.fondazionemia.it).

* * *

 

Nel giorno anniversario della nascita del «principe degli organisti»

 

VINCENZO ANTONIO PETRALI

(Crema, 22 gennaio 1830 - Bergamo, 24 novembre 1889)

www.petraliorganmusic.it

 

segnaliamo un nuovo doppio c.d. con le sue - in parte inedite - musiche per organo registrate per l'etichetta «Brilliant Classics» da

 

Paolo BOTTINI

 

 

 

Petrali: Organ Music

Composer Vincenzo Petrali

Artist Paolo Bottini organ

Format 2 CD

Brilliant Classics

Cat. number 95613

EAN code 5028421956138

Release November 2020

organi-orchestra "Lingiardi" (2.da metà del secolo XIX) di Trecate, Verolanuova e Palazzolo sull'Oglio

* * *

 

PRESENTAZIONE

 

 

Vincenzo Antonio PETRALI (Crema, CR, 22 gennaio 1830 – Bergamo, 24 novembre 1889) è stato un'importante figura musicale dell'Italia del XIX secolo. Organista, pianista, violinista, direttore d'orchestra, compositore e insegnante di grande talento, acclamato ai suoi tempi specialmente con virtuoso improvvisatore, alla pari di contemporanei francesi come Guilmant e Widor, ha lasciato un gran numero di opere per organo, dedicate sia agli organi di scuola serassiana che agli strumenti più moderni (che egli stesso contribuì a far realizzare, quali, ad esempio, il Locatelli per il Liceo Musicale di Pesaro, ove Petrali tenne una delle prime cattedre d'organo italiane).

 

Le sue stesse composizioni, sempre costituite da un rigoroso impianto formale, risentono di questa evoluzione: a un primo periodo caratterizzato da elementi orchestrali-operistici, succede un secondo periodo influenzato dalle riforme del movimento ceciliano. I titoli di molte delle sue opere si collegano alla liturgia della messa (Versetti per Kyrie e Gloria, Sonate per Offertorio, Comunione, Elevazione o Vespro) e sono concepiti per l'alternatim col canto gregoriano (in cui alcuni versetti della sacra melopea vengono sostituiti da meditazioni strumentali), ma in realtà si tratta di veri propri brani da concerto, in grande stile romantico, costruiti per sfruttare la gamma dei colori a disposizione negli organi di nuova concezione.

 

In questo spirito Petrali compose anche 71 "Studi per l'organo moderno": sebbene scritti con precisi scopi didattici (sull'uso dei registri dell'organo nonché sulle possibilità tecnico-esecutive dell'organista), queste brevi composizioni sono tutte musicalmente molto ben caratterizzate da varietà ritmica ed originale invenzione melodica.

 

* * *

 

 

C.D. 1

 

Vincenzo PETRALI

(1830-1889)

 

Messa solenne in fa maggiore

 

• 1 Preludio

• 2 Versetto per il Kyrie: I. Poco andante

• 3 Versetto per il Kyrie: II. Andantino

• 4 Versetto per il Kyrie: III. Andante mosso

• 5 Versetto per il Gloria: I. Allegro pomposo

• 6 Versetto per il Gloria: II. Andantino

• 7 Versetto per il Gloria: III. Allegretto moderato

• 8 Versetto per il Gloria: IV. Poco andante

• 9 Versetto per il Gloria: V. Andantino religioso

• 10 Versetto per il Gloria: VI. Allegretto grazioso

• 11 Versetto per il Gloria: VII. Allegro vivo

• 12 Preludio per l’Epistola, Allegro molto moderato

• 13 Sonata per l’Offertorio, Poco adagio – Allegro

• 14 Elevazione, Andante mosso

• 15 Sonata per la Comunione, Allegro moderato

• 16 Sonata finale, Allegro festoso

 

• 17 Pastorale per l’Elevazione, Andantino

• 18 Sonata per la Comunione in la maggiore, Allegretto moderato

• 19 Andante per l’Elevazione

• 20 Marcia per dopo la Messa, Allegro marziale

 

Disk 2

 

Studi per l’organo moderno, libro 2: N. 15 studi per l’organo semplice

 

• 1 I. Andante assai tranquillo

• 2 II. Andante religioso

• 3 III. Moderato

• 4 IV. Moderato assai

• 5 V. Allegretto grazioso

• 6 VI. Allegretto

• 7 VII. Adagio religioso

• 8 VIII. Andante cantabile

• 9 IX. Allegretto grazioso

• 10 X. Moderato marziale

• 11 XI. Allegro con fuoco

• 12 XII. Allegro vivo

• 13 XIII. Andantino cantabile

• 14 XIV. [senza indicazione]

• 15 XV. Allegro vivace

 

Selezione da «Studi per l’organo moderno, libro 1: N. 50 studi per il ripieno»

 

• 16 XXII. Andantino

• 17 XXIII. Allegretto

• 18 XXXIV. Andante mosso

• 19 XXXV. Allegro moderato

• 20 XXXVI. Adagio

• 21 XXXVII. Allegro

• 22 XXXVIII. Allegro

• 23 XXXIX. Adagio

• 24 XL. Allegro

• 25 XLI. Adagio

• 26 XLII. Allegro

• 27 XLIII. Andante

• 28 XLIV. Vivace

• 29 XLV. Moderato

• 30 XLVI. Moderato

• 31 XLVII. Allegro moderato

• 32 XLVIII. Andante sostenuto

• 33 XLIX. Adagio

• 34 L. Allegro

 

Per ascolti in anteprima, recarsi sul sito internet della casa discografica

cliccando il seguente collegamento https://www.brilliantclassics.com/articles/p/petrali-organ-music-1/ 

 

 
 
contenuto inserito da: - Segreteria OrganieOrganisti.it