Schneider & Kirnberger: Organ Music

Tu sei qui

Sezione CD

Con l'organo "Dell'Orto & Lanzini" di Vigliano Biellese

La musica per organo di Johann Schneider e Johann Philipp Kirnberger interpretata da Walther Gatti

Italia



Schneider & Kirnberger: Organ Music
Composer: Johann Schneider, Johann Philipp Kirnberger
Artist: Walter Gatti organ
Format 1 CD
Cat. number 96752
Release May 2023

 

Johann SCHNEIDER era un organista, violinista e compositore tedesco (1702, Lautertal–1788, Lipsia). Fu allievo di Nicolas Mueller nella sua città natale e continuò i suoi studi con Johann Hartmann Reinmann a Saalfeld tra il 1717 e il 1720. Intorno al 1720 divenne allievo di organo e clavicembalo di Johann Sebastian Bach a Köthen. In concomitanza con il suo lavoro di tastiera con Bach, ha studiato violino con Johann Gottlieb Graun a Merseburg e con Johann Graf a Rudolstadt. Nel 1721 Johann Schneider divenne organista di corte e primo violinista (maestro di concerto) a Saalfeld nella sua nativa Coburgo. Dal 1726 fu impiegato come violinista nella cappella di corte di Weimar (Weimarer Hofkapelle), e successivamente fu nominato organista della Nicolaikirche di Lipsia nel 1729, ricoprendo questo incarico per il resto della sua carriera. Schneider si guadagnò un'encomiabile reputazione come organista davvero eccezionale, come cita Lorenz Mizler: "I suoi preludi d'organo sono di così buon gusto in questo campo, con l'eccezione di Mr. Bach, di cui era allievo, che non si può sentire meglio a Lipsia". 
Un piccolo numero delle sue opere è contenuto nel manoscritto Mus. Ms. 30377, conservato nella Biblioteca di Stato di Berlino. Il suo stile mostra una correlazione con quello di J.S. Bach, ma l'influenza dello stile Galant si rileva anche in vari momenti della sua musica.

Johann Philipp KIRNBERGER nacque a Saalfeld nel 1721 e morì a Berlino nel 1783. Ha ricevuto la sua prima formazione in clavicembalo e violino all'interno della sua famiglia e poi ha continuato i suoi studi con l'organista Johann Peter Kellner a Gräfenroda. Nel 1738 fu allievo d'organo sotto Heinrich Nikolaus Gerber a Sondershausen, poi proseguì gli studi con Johann Sebastian Bach a Lipsia tra il 1739 e il 1741, che si rivelarono fondamentali per il suo sviluppo. Più che un compositore, è ricordato come un 'testimone' dell'opera di Bach: si occupò di copiare gran parte della musica del suo maestro. Conservò il manoscritto dei Concerti di Brandeburgo e raccolse diversi corali conosciuti oggi come 'Kirnberger Chorales' in cui troviamo i numeri BWV da 690 a 731a – sentendosi sinceramente investito della missione di divulgare la grandezza di Johann Sebastian Bach. La sua personalità era quella di un didatta, e le sue composizioni sono prevalentemente la conseguenza dei suoi trattati (L'arte di comporre bene, 1774/79). Questo atteggiamento è esemplificato nel Clavierübung compilato tra il 1762 e il 1766 contenente brani strutturati in ordine di difficoltà crescente e accuratamente diteggiati secondo i precetti di Carl Philipp Emanuel Bach. Ha scritto solo una manciata di pagine per organo: alcuni sporadici preludi ai corali, le otto fughe per organo o clavicembalo (presenti in questo CD) e un 'Clavierfuge mit dem Contrapunct in der Oktava'. La sua figura si riassume così non tanto in uno spirito innovativo quanto in quello di una persona attenta a trasmettere l'eredità ricevuta.

Altre informazioni:


- Registrato a marzo e settembre 2022 a Vigliano Biellese, Italia
- Il libretto in inglese contiene le note di copertina di Walter Gatti, una biografia dell'artista e le specifiche dell'organo
- Questa nuova registrazione presenta due compositori organistici tedeschi, entrambi allievi di Johann Sebastian Bach, a metà del XVIII secolo, il passaggio dal barocco allo stile classico.
- Johann Schneider è stato un organista, violinista e compositore tedesco. Gli è stato insegnato musica fin dalla tenera età, prima dal cantore di Unterlauter Nicolaus Müller, poi dal Saalfeld Kapellmeister Reinmann. Nella sua città natale Oberlauter, intorno al 1720, divenne allievo di organo e clavicembalo di Johann Sebastian Bach a Köthen. Allo stesso tempo ha studiato violino con Johann Gottlieb Graun. Dal 1726 fu impiegato come violinista nella cappella di corte di Weimar (Weimarer Hofkapelle) e infine, nel 1729, fu nominato organista della Nicolaikirche di Lipsia. Il suo stile mostra ovviamente relazioni con quello di J.S. Bach, ma è anche chiaramente percepibile l'influenza dello stile Galante.
- Johann Philipp Kirnberger (1721-1783) ha ricevuto la sua prima formazione in clavicembalo e violino all'interno della famiglia e ha continuato i suoi studi con l'organista Johann Peter Kellner a Gräfenroda. In realtà non è chiaro se Kirnberger abbia continuato la sua formazione in tastiera e composizione con Bach nel 1739-41 o se la sua permanenza sia stata limitata a pochi mesi nel 1741. In ogni caso, conosceva la musica di Bach e l'ha apprezzata molto. Nel 1739 continuò gli studi con Johann Sebastian Bach a Lipsia fino al 1741, che lo segnarono profondamente. Lavorò in Polonia, al servizio dei nobili locali e, al suo ritorno in Germania nel 1751, come violinista della Cappella Reale di Potsdam e infine dal 1758 a Potsdam come insegnante di composizione, maestro di cappella e consigliere musicale della principessa Anna Amalia, la sorella di Federico II. Più che un compositore, è ricordato come un 'testimone' dell'opera di Bach: si occupò di copiare gran parte della musica del suo maestro - conservò il manoscritto dei Concerti di Brandeburgo e raccolse diversi corali noti come 'Kirnberger Chorales'. Il suo 'Clavieruebung', compilato tra il 1762 e il 1766, contiene brani in ordine crescente di difficoltà e diteggiati con cura secondo i principi di Carl Philipp Emanuel Bach. Per organo ha scritto i preludi ai corali, le otto fughe per organo o clavicembalo (presenti in questo CD) e un 'Clavierfuge mit dem Contrapunct in der Oktava'.
- Suonato sull'organo Dell'Orto & Lanzini (2007) presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, Vigliano Biellese, Italia, le cui specifiche sono contenute nel libretto.
- Walter Gatti si è diplomato in diverse discipline musicali, specializzandosi in Clavicembalo, in Organo e Composizione Organistica, Musica Corale e Direzione di Coro presso i Conservatori “Antonio Vivaldi” di Alessandria e “Giuseppe Verdi” di Torino. Dal 1988 svolge regolarmente attività concertistica sia come solista che come accompagnatore di cori, solisti e orchestre, esibendosi in importanti festival.

 

Disk 1

• 1Johann Schneider: Praeludium und alla breve in G Minor

• 2Johann Schneider: Trio in A Minor

• 3Johann Schneider: Alla breve in F Major

• 4Johann Schneider: Vater unser im Himmelreich [Canto fermo in soprano]

• 5Johann Schneider: Praeludium und alla breve in D Major

• 6Johann Schneider: Vater unser im Himmelreich [Canto fermo in ped. con organo pleno]

• 7Johann Schneider: Praeludium und Fuge in G Major

• 8Johann Schneider: Mein Gott, das Herze bring’ ich dir [à 2 clav. e ped.]

• 9Johann Schneider: Praeludium und alla breve in G Major

• 10Johann Philipp Kirnberger: Wer nur den lieben Gott läßt walten, Verse 1, IJK 45

• 11Johann Philipp Kirnberger: Praeludium und Fuge I

• 12Johann Philipp Kirnberger: Fuga II

• 13Johann Philipp Kirnberger: Komm Gott Schöpfer heilger Geist, EngK 209,

• 14Johann Philipp Kirnberger: Fuga III

• 15Johann Philipp Kirnberger: Fuga IV

• 16Johann Philipp Kirnberger: Ach Gott und Herr! in C Major, EngK 207,

• 17Johann Philipp Kirnberger: Fuga V

• 18Johann Philipp Kirnberger: Fuga VI

• 19Johann Philipp Kirnberger: Wer nur den lieben Gott läßt walten, Verse 2, IJK 10

• 20Johann Philipp Kirnberger: Fuga VII

• 21Johann Philipp Kirnberger: Fuga VIII

• 22Johann Philipp Kirnberger: Herzlich tut mich verlangen, EngK 205

 

 

- quanto sopra è automatica traduzione dall'inglese nel sito internet della casa discografica Brilliant Classics 

 

 

contenuto inserito da: - Segreteria OrganieOrganisti.it