Dettoli Daniele

Tu sei qui

Residenza:
Taranto (TA)
Curriculum breve:

Daniele Dettoli, nato a Taranto nel 1965, si è diplomato in "Organo e composizione organistica" al Conservatorio "T. Schipa" di Lecce sotto la guida di Pierluigi Lippolis. Nel 1986 ha suonato per la RAI durante la Santa Messa in diretta dalla Chiesa di S. Antonio, dove ha svolto per 24 anni l'attività organistica e quella di coordinatore del coro polifonico. Dal 1991 al 1998 è stato Direttore Musicale della sezione di Taranto della Unione Cattolica Artisti Italiani) e, nello stesso tempo, membro della Commissione Diocesana per la Musica Sacra.
Docente dal 1995 di Educazione Musicale e Musica nella scuola media inferiore e superiore.
È autore di diverse composizioni musicali sacre e profane alcune delle quali realizzate in polifonia vocale e strumentale.
Ha curato gli adattamenti e le trascrizioni per organo di diversi brani eseguiti in molti dei suoi concerti.
Il 20 marzo 2005 ha suonato per la
Confederazione Organistica Italiana durante la II^ Giornata Organistica Nazionale nell’Insigne Basilica di S. Martino in Martina Franca (TA).
Già socio dell’Associazione Italiana Organisti di Chiesa, è ricercato organista per la sua attività liturgica e collabora con diverse formazioni corali sia come accompagnatore organistico che come direttore di coro.
Accoompagna all'organo il coro polifonico “Harmonici Concentus” diretto da Palmo Liuzzi.

Ritratto di dandet193