Dettoli Daniele

Tu sei qui

Residenza:
Taranto (TA)
Curriculum breve:


Daniele Dettoli è nato a Taranto nel 1965.
Ha studiato Pianoforte e si è diplomato in ORGANO E COMPOSIZIONE ORGANISTICA al Conservatorio di musica "TITO SCHIPA" di Lecce sotto la guida del M° Pierluigi Lippolis.
Ha esordito per la prima volta in pubblico nel 1984;  a questo primo esordio sono seguite altre esibizioni: in ogni occasione ha sempre riscosso giudizi di pubblico e critiche favorevoli.
Nel 1986 ha suonato per la RAI durante la S. Messa in diretta dalla Chiesa di S. Antonio, dove ha svolto per 24 anni l'attività organistica e quella di Coordinatore del Coro polifonico.
Ha rivestito la carica di Direttore Musicale dell'UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani) per la sezione provinciale di Taranto dal 1991 al 1998, nonchè, quella di membro della Commissione Diocesana per la Musica Sacra.
Ha partecipato al Seminario di Informatica Musicale tenuto dalla SIEM di Taranto ottenendo il relativo attestato. 
Docente dal 1995 di Educazione Musicale e Musica nella scuola media inferiore e superiore, ha curato la direzione musicale di diversi laboratori musicali scolastici che hanno realizzato Recital e Musical finali.
È autore di diverse composizioni musicali sacre e profane alcune delle quali realizzate in polifonia vocale e strumentale.
Ha curato gli adattamenti e le trascrizioni per organo di diversi brani eseguiti in molti dei suoi concerti, alcuni dei quali inediti sono stati incisi nel Natale del 1998 su di un CD rom prodotto a Taranto dallo Studio De Franchis e dalla Promotel: "Il Duomo di S. Cataldo in Taranto".
Il 28 maggio 2004 ha suonato per Radio Maria durante la S. Messa in diretta radiofonica internazionale dalla Chiesa di S. Lucia in Taranto.
Il 20 marzo 2005 ha suonato per la Confederazione Organistica Italiana durante la II^ Giornata Organistica Nazionale nell’Insigne Basilica di S. Martino in Martina Franca (TA).
Socio dell’Associazione Italiana Organisti di Chiesa (AIOC), è ricercato organista per la sua attività liturgica e collabora con diverse formazioni corali sia come accompagnatore organistico che come direttore di coro.
In particolare è l’organista  del coro polifonico “Harmonici Concentus” diretto dal M° Palmo Liuzzi del quale ha suonato composizioni eseguite in 1^ assoluta e con il quale si è esibito a Tolmezzo (Udine) l’ 8 e il 9 ottobre 2005 in occasione del 60° anno della fondazione della Corale "G.B. Cossetti" eseguendo brani sia organistici che per polifonia vocale alla presenza di Tarcisio Todero organista e compositore contemporaneo.
Il 20 gennaio 2007 presso l’Auditorium Padre Pio di S. Giorgio (TA) ha eseguito in 1^ esecuzione integrale assoluta l’Oratorio sacro “Charitatis Hostia” per soli, coro organo e orchestra scritto e diretto dal Maestro Mons. Marco Frisina.

 

Organista presso:
Ritratto di dandet193