Valentin Gascon Villa

Tu sei qui

 

Valentin GASCON VILLA studia organo presso il Conservatorio nacional de Musica (Conservatorio nazionale di Formazione Superiore di Musica in Messico) nella classe di Francisco Javier GARDUÑO SANSOUBE ottenendo il Diploma di Concertista. In seguito, si perfeziona in Francia con François-Henri Houbart, sotto la cui guida consegue un Prix de Virtuosité presso il Conservatorio di Rueil-Malmaison.
Studia, quindi, improvvisazione nella classe di Pierre Pincemaille al Conservatorio di Saint-Maur-des-Fossés dove gli viene attribuito un Prix d’improvisation à l’Orgue. Studia anche clavicembalo nella classe di Blandine Verlet ed ottiene all’unanimità un Prix d’Excellence e, successivamente, un Prix de Virtuosité nella classe di Laurent Stewart presso il Conservatorio di Rueil-Malmaison.
All’età di 22 anni è nominato Organista Titolare dei Grandi Organi della Cattedrale di Città del Messico. Ha dato concerti su prestigiosi organi storici messicani e ha accompagnato diverse orchestre, tra cui la Filarmónica de la Ciudad de México, la Orquesta Sinfónica Carlos Chavez, la Orquesta de la Ópera de Bellas Artes, oltre alla Orquesta de Cámara de Nayarit per la quale ha suonato come solista.
In Francia è nominato nel 2010 Organista Titolare del Grand’Organo della Chiesa di Notre-Dame di Chatou presso Parigi. Sempre in Francia svolge, inoltre, la sua attività di concertista come solista e come collaboratore di vari gruppi strumentali e corali. [agosto 2012]