La Via Crucis di Malaga (Spagna)

Tu sei qui

Sabato, 5 Marzo, 2022 - 20:30
chiesa cattedrale dell'Incarnazione
Málaga
Spagna

con le musiche originali di Fausto CAPORALI

Organizzatore / Partners:
Associazione delle Confraternite della Settimana Santa di Malaga

 

Via Crucis Malaga 2022 

 

Gli organi gemelli della Cattedrale suoneranno all'unisono in occasione della grande Via Crucis di Malaga

 

Il musicista italiano Fausto CAPORALI ha composto un'opera creata 'ex profeso' per questo evento, organizzato dall'Associazione delle Confraternite in occasione del suo centenario, a cui parteciperanno anche il coro Pueri Cantores, il coro della cattedrale e la cantante di flamenco Bonela Hijo

 

Rafael RODRÍGUEZ - Martedì, 25 gennaio 2022, 12:24

 

La grande Via Crucis del primo sabato di Quaresima, 5 marzo, in occasione del centenario dell'Associazione delle Confraternite, a cui parteciperanno 14 confraternite della Settimana Santa, porterà con sé importanti novità, non solo in termini di messa in scena delle diverse rappresentazioni e nei percorsi che utilizzerà ciascuna delle processioni, ma anche nell'aspetto musicale, in relazione all'accompagnamento delle immagini e, naturalmente, a ciò che suonerà all'interno della Cattedrale quando si pratica il pio esercizio. Lo ha annunciato così il musicista e secondo organista del Duomo Antonio DEL PINO, che non esita a sottolineare la qualità dell'opera "creata appositamente per l'occasione dal compositore italiano Fausto Caporali, organista del Duomo di Cremona e professore di questo strumento al Conservatorio di Milano", avverte. «'Vía+Crucis', l'opera, è composta da quattordici 'scene musicali' che corrispondono a ciascuna delle stazioni che saranno rappresentate il 5 marzo. Protagonisti autentici della strumentazione sono gli storici organi gemelli della Cattedrale, della fine del 1700, che, per questa occasione, come avveniva in passato nei grandi anniversari e solennità, suoneranno contemporaneamente, per cui la presenza di due organisti”, spiega Del Pino. Sarà dunque Luciano CARBONE ad accompagnare Fausto Caporali, sebbene quest'opera fosse già registrata nell'estate del 2020, contando, poi, con Lorenzo Bonoldi, organista del Teatro Alla Scala di Milano.

 

Oltre ai due organi della cattedrale, Antonio del Pino anticipa che "suonerà un peculiare set di strumenti a percussione che renderà gli effetti musicali ancora più realistici, nel caso di fruste, martelli...",

 

La parte vocale che interverrà nella Via Crucis che si terrà nella Cattedrale sarà affidata al coro Pueri Cantores Málaga, diretto dallo stesso Antonio del Pino. I loro interventi saranno basati sul canto gregoriano, qualche prestito tratto dalla musica moderna che farà l'occhiolino più volte agli ascoltatori «e interventi parlati in cui, ad esempio, verranno elencati i peccati capitali o sarà rimproverato il Signore, proprio come narrano le storie evangeliche", commenta Del Pino.

 

Parimenti, insieme a Pueri Cantores, parteciperà anche il coro della Cattedrale, diretto anche da Antonio del Pino, che, coordinando questo gruppo di voci di bambini, giovani e adulti, gli strumenti e i due organi della cattedrale, fungerà da maestro di cappella davanti a un folto cast vocale e strumentale come nelle grandi solennità di altri tempi. E, oltre a tutto questo, non mancherà la voce di flamenco di Bonela Hijo, che canterà in due delle stazioni della Via Crucis.

 

Quanto all'autore dell'opera che verrà eseguita quando le immagini entreranno nella Cattedrale, Fausto Caporali, va ricordato che non è la prima volta che propone a Malaga le sue innovative proposte musicali. Così, nel tradizionale concerto di Santa Cecilia organizzato dalla Confederazione degli Imprenditori, nella sua edizione 2019, sono state presentate due cantate, pensate anche per gli organi gemelli della Cattedrale, il cui tema corrispondeva alla storia del martirio dei Santi Patroni, Ciriaco e Paula, da un lato, e dall'altro, la leggenda che narra dell'arrivo a Malaga dell'immagine di Santa María de la Victoria.

 

La musica di Fausto Caporali, «considerato uno dei grandi improvvisatori d'organo in Europa», sottolinea Antonio del Pino, «beve dalla tradizione della musica sacra di tutti i tempi, cioè il canto gregoriano, ma mettendola in dialogo con i più arditi tendenze contemporanee in un linguaggio rigorosamente attuale e drammatico che immerge l'ascoltatore in un'autentica colonna sonora capace di rappresentare con i suoni, in questo caso, le scene che compongono la Via Crucis", descrive il secondo organista della Cattedrale di Malaga.

 

La via crucis di gruppo del primo sabato di Quaresima sarà presieduta dalle immagini cristiane dell'Orto, Arresto, Umiliazione, Solitudine (Dolce nome), Umiltà, Coronato di spine (Studenti), Nazareno del perdono (Nuovo Speranza), Passione, Saluto, Umiltà e Pazienza, Crocifissione, Dolori (Salesiani), Vittoria (Santa Croce) e per il Coricato della Pace e dell'Unità nella sua Sacra Sindone (Monte Calvario). Queste effigi saranno accompagnate, in alcuni casi, da figure secondarie, come Giuda Iscariota con il Signore dell'arresto o Ponzio Pilato con il Cristo dell'umiltà (Ecce Homo), e dai loro titolari mariani, così come le confraternite di Nueva Esperanza, Salesianos e Monte Calvario. [traduzione automatica dallo spagnolo nella pagina internet diariosur.es]

 

- in calce presentiamo in esclusiva la videoregistrazione di un estratto della Via Crucis di Fausto Caporali registrato nella Cattedrale di Malaga il 5 marzo 2022 ("Cristo deposto dalla Croce"; Bonela Hijo, saetero; Antonio Del Pino, direttore)