Festival Organistico e Corale
9 Novembre - 8 Dicembre 2019
VOX ANIMAE
Festival organistico e corale
anno 2019
Sabato 9 Novembre ore 21:00
Santuario della Beata Vergine di Lourdes
Montericco (Albinea) - Reggio Emilia
Coro Amorosa Vox
Direttore: Annalisa Vandelli
Fausto Caporali, organo
Domenica 10 Novembre ore 18:00
Basilica di Santa Maria della Steccata
Strada Giuseppe Garibaldi - Parma
Corale Città di Parma
Direttore: Simone Campanini
Alberto Mazzoli, Organo
Sabato 16 Novembre ore 21:00
Chiesa di Santa Maria del Suffragio
Via San Romano 64 - Ferrara
Ensemble Femminile Vittore Veneziani
Direttore: Teresa Auletta
All’organo: Luciano D’Orazio
Enrico Viccardi, organo [solista]
Domenica 17 Novembre ore 17:00
Chiesa di Santa Maria delle Assi
Corso Canalgrande 8 - Modena
Coro Giovanile dell’Emilia Romagna
Direttore: Ilaria Cavalca
Luca Scandali, organo
Sabato 23 Novembre ore 21:00
Abbazia di Santa Maria del Monte
Via del Monte, 999 - Cesena
Coro Polifonico Alio Modo Canticum
Direttore: Adamo Scala
All’organo: Filippo Cattoli
Irene De Ruvo, organo [solista]
Domenica 24 Novembre ore 17:00
Chiesa di Santa Maria dei Servi
Piazzetta dei Servi, 1 - Rimini
Coro Polifonico Jubilate Deo
Direttore: Ilario Muro
Lidia Ksiazkiewicz, organo [v. curriculum più sotto]
Sabato 30 Novembre ore 21:00
Basilica di Santa Maria in Porto
Via di Roma, 19 - Ravenna
Coro Ludus Vocalis
Direttore: Stefano Sintoni
Voce Recitante: Francesca Mazzoni
Andrea Berardi, organo
Domenica 1 Dicembre ore 19:30
Basilica di Santa Maria di Campagna
Piazzale delle Crociate, 5 - Piacenza
Le Voci Bianche del Coro Farnesiano
Direttore: Mario Pigazzini
All’organo: Benedetta Caselli
Emanuele Carlo Vianelli, organo
Domenica 8 Dicembre ore 18:00
Santuario di Santa Maria della Vita
Via Clavature, 10 - Bologna
Coro Euridice di Bologna
Ensemble di Strumenti Antichi Circe
Direttore: Pier Paolo Scattolin
Inge Beck, organo
* * *
PRESENTAZIONE
È con immensa soddisfazione che annunciamo la nascita di una nuova rassegna di
musica sacra che si svolge su tutto il territorio regionale e coinvolge sia le voci che gli
organi: VoxAnimae.
Grazie alla partecipazione di più entità corali (Ass. A.E.R.CO.) e organistiche (Ass.
ARSARMONICA) racchiuse in un solo contenitore ‘itinerante’ che si sposterà in
tutta la Regione Emilia-Romagna: da Rimini a Piacenza, da Ferrara a Cesena, da Parma
a Ravenna, da Bologna a Modena e Reggio, centinaia di coristi si esibiranno all’interno
delle più suggestive chiese e santuari mariani presenti sul territorio. Oltre al canto
monodico o polifonico, che metterà in luce le sonorità più intime e ricercate del
repertorio dedicato alla Vergine (che va dal gregoriano ai nostri giorni), saranno
protagonisti gli antichi organi storici meccanici. Abili organisti metteranno in
risalto le caratteristiche foniche di ciascuno strumento, frutto del sapiente lavoro
artigianale degli antichi maestri organari, che rendono ogni organo un ‘unicum’ nel
panorama musicale organistico italiano.
Saranno nove le ‘location’ da cui prenderà il via questo interessante e suggestivo
itinerario alla ricerca di luoghi e bellezze da scoprire: si parte il 9 Novembre dal
Santuario di Montericco (Reggio Emilia) con le improvvisazioni su temi mariani di
Fausto Caporali per approdare, alla fine del percorso, proprio nel centro di Bologna,
al Santuario di S. Maria della Vita, in cui sarà possibile ascoltare, davanti al celebre
Compianto di Niccolò dell’Arca, lo struggente Stabat Mater di Antonio Caldara.
L’organo Verati (con materiale più antico di Cipri-Traeri) di S. Maria delle Assi di
Modena ci farà gustare rare sonorità emiliane mentre l’imponente Serassi di padre Davide
da Bergamo (all’anagrafe Felice Moretti) con i suoi 70 registri (incluse le incredibili
percussioni ottocentesche) ci riporterà nel mondo dell’opera coevo. Alla Madonna
della Steccata, punto centrale di devozione mariana della città di Parma, si potrà
invece ascoltare il suono di uno strumento di incommensurabile valore, costruito
dal grande organaro bresciano, Benedetto Antegnati (1574) e suonato perfino da
musicisti del calibro di Claudio Merulo (1533-1604) che dopo Venezia e Mantova
sceglierà di rimanervi fino alla fine dei suoi giorni.
Che dire poi di Ferrara, corte degli Estensi e patria del famosissimo Girolamo
Frescobaldi che tanto scrisse e compose per questi meravigliosi strumenti musicali?
Insomma, ce n’è per tutti i gusti ed orecchie: una tale varietà di forme, colori, stili qui
riuniti sotto un unico comun denominatore da lasciare senza parole anche il visitatore
più esigente.
Nonostante le avversità (guerre, scismi, carestie), i luoghi di culto dedicati alla
Vergine Maria, in cui si implorava, pregava, ringraziava e lodava, non sono mai
realmente scomparsi. La devozione mariana, in tutte le sue forme è sempre stata
frutto di devozione popolare: quella fra XIV e XVIII secolo è un’epoca ricchissima
di raffigurazioni mariane, da quelle di sommo livello artistico, dove più forte è la
tendenza ad esaltare nella bellezza la figura femminile di Maria, a quelle più modeste,
presenti in ogni angolo di vita quotidiana, dalla casa alla campagna, dai palazzi pubblici
ai crocevia delle strade. Si pensi, alle numerosissime raffigurazioni di Maria nelle chiese,
ma anche sulle case o in minuscole ed intime cappelle rurali. Tra le più frequenti, quelle
legate appunto all’umanità di Gesù (la Madre con il bambino sulle braccia o al seno,
l’Addolorata con in grembo il Cristo morto).
Qui abbiamo la Madonna di Lourdes (a cui è intitolato il Santuario di Montericco-
Reggio Emilia), S. Maria del Suffragio (Ferrara), S. Maria in Porto (Ravenna), S. Maria
delle Assi (Modena), S. Maria della Steccata (Parma), S. Maria di Campagna (Piacenza),
l’Abbazia di S. Maria del Monte (Cesena), S. Maria dei Servi (Rimini) ed infine il
Santuario di S. Maria della Vita (Bologna).
Ogni luogo è una storia, la nostra storia che è ancora tutta da scoprire e da meditare.
Le nostre radici sono nascoste qui dentro, dietro ad un nome, un suono, un canto...
La direzione artistica di Arsarmonica [*]
* * *
Coro Amorosa Vox
Direttore: Annalisa Vandelli
Fausto Caporali, Organo
Organo E. Montesanti del 1833.
È stato restaurato da Pierpaolo Bigi (1996).
Collocato in cantoria “in Cornu Epistolae”.
Luogo
Santuario della Beata Vergine di Lourdes
Montericco di Albinea (RE)
Concerto
Sabato 9 Novembre 2019 ore 21:00
PROGRAMMA
CORO AMOROSA VOX
Alma Redemptoris Mater Antiphonae finales B.M.V. in Cantu Simplici
(tempo di Avvento)
Angelus ad Virginem
Tropario di Dublino, ca. 1360
Verbum Patris Hodie
Man.145 Biblioteca Marciana, sec. XV
Rorate Caeli Travestimento Spirituale della danza “la Norsina”
Salomone Rossi Hebreo (1570 - 1630)
Salve Regina Antiphonae Finales B.M.V. in Cantu Simplici
(tempo Per anno)
Ave Maria
Jacques Arcadelt (ca. 1507 - 1568)
Ave Gloriosa
Cantio Boema, sec. XIV
Interna Sete Ardente, Dialogo di Cristo e la Samaritana
Lauda filippina di Francisco Soto De Langa (1534 -1619)
Ave Regina Caelorum Antiphonae Finales B.M.V. in Cantu Simplici
(tempo di Quaresima)
Stabat Mater
Zoltan Kodàly (1882 - 1967)
Nos Sumus in Mundo
Testo di Hildegarda di Bingen, musica di Carlotta Ferrari (1975)
Gerusalemme
Omaggio a Bepi de Marzi (1935)
Laetamini
Adriano Banchieri (1568 -1634)
Regina Caeli Antiphonae Finales B.M.V. in Cantu Simplici
(tempo Pasquale)
Regina Caeli
Gian Giacomo Gastoldi (1550 - 1622)
FAUSTO CAPORALI
Improvvisazioni
10 Avemarie variate
Organum
su Ave Maria di Jacques Arcadelt - Pierre Louis Philippe Dietsch
Aria e Corrente
sull’Antifona Ave Maria
Ricercare con l’obbligo di ‘Cantar la Quinta Parte’
sull’Ave Maria di Pierangelo Sequeri
Vivaldiana
(sul tema di Vavilov-Caccini)
Fuga
Sull’Ave Maria dall’Intermezzo della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni
Idillio
sull’Ave Maria di Fabrizio De André
Rondò
sull’Ave Maria di Lorenzo Perosi
Sacred Pop
sull’Ave Maria di Bach-Gounod
Spiritual
sull’Hymne an Die Jungfrau, op. 52 n. 6 di Franz Schubert
Prepared Organ-Tanz Toccata
sull’Ave Maria di Lourdes
CORO AMOROSA VOX
Il coro a voci dispari Amorosa Vox nasce nel 1995 ed è diretto sin dalla fondazione, da
Annalisa Vandelli. Si dedica all’attività liturgica e concertistica con un repertorio che
varia dal gregoriano alla musica medioevale, alla polifonia classica, al contemporaneo.
I primi passi verso una diversa forma esecutiva, più attenta all’aspetto teatrale della
musica corale, datano ai primi anni dopo la fondazione del coro quando la formazione
ha cercato una maggiore interazione col pubblico attraverso esecuzioni teatralizzate
ed elaborando progetti originali. Nel 2004, in collaborazione con Francesco Germini,
il coro ha allestito la riproposizione integrale del Llibre Vermell de Montserrat, in una
versione teatrale con costumi di A. Rosati e danze corali. Ancora con F. Germini ed
Ercole Leurini, ‘Puer Natus’ canti medioevali del Natale e ‘Compianto’ su testo poetico
di Davide Rondoni, registrato poi nella suggestiva rotonda di S. Girolamo a Reggio
Emilia per E-Tv ; ‘E noi Lo cerchiamo’ per la regia di Arturo Cannistrà realizzato per la
Cattedrale di Reggio Emilia e completato da momenti di danza classica. Altri progetti
originali: Il Canto della Sibilla, Christmas Carols, Ricordi di Viaggio e vari progetti con
l’attrice A. Centoducati per spettacoli incentrati sulla figura di Matilde di Canossa.
Tra le ultime partecipazioni si segnala la rassegna a Parma ‘Il Canto della terra’ e lo
spettacolo ‘Sorores’ in cui il coro contrappuntava il testo del poeta e scrittore teatrale
Ludovico Parenti. Il coro è associato A.E.R.CO.
* * *
Corale Città di Parma
Direttore: Simone Campanini
Alberto Mazzoli, Organo
Organo di Carlo Vegezzi Bossi del 1892, con materiale antico di Benedetto Antegnati (1574) e A. Negri Poncini (1778), ripristinato e ampliato da Tamburini nel 1970.
È collocato nel presbiterio anche se ha mantenuto una consolle in cantoria (“Cornu Evangelii”).
Luogo
Basilica di Santa Maria della Steccata - Parma
Concerto
Domenica 10 Novembre 2019 ore 18:00
PROGRAMMA
CORALE CITTÀ DI PARMA
Ave Verum Corpus
William Byrd (ca. 1543-1623)
Tenebrae Factae Sunt
Ildebrando Pizzetti (1880 - 1968)
Alma Redemptoris Mater
Ave Regina Coelorum
da “Quattro Antifone per Coro Femminile”
Simone Campanini (*1977)
Saluto a Maria
Simone Campanini (*1977)
Ubi Caritas
da “Quatre motets sur des thèmes grégoriens”
Maurice Duruflé (1902 - 1986)
Sanctus
dalla Messa “Surge Amica Mea”
Mario Fulgoni (*1949)
Notre Père
Maurice Duruflé (1902 - 1986)
O Salutaris Hostia
Ave Maria
ReginaCoeli
da “Quattro Antifone” di
Simone Campanini (*1977)
CORALE CITTÀ DI PARMA
Fin dal 1964, anno della sua fondazione ad opera di Edgardo Egaddi, l’Associazione
Culturale Corale Città di Parma ha potuto raggiungere elevati livelli di qualità
artistica grazie alla preziosa collaborazione dei prestigiosi Direttori che si sono succeduti
alla sua guida, tra i quali ricordiamo Antonio Burzoni, Bruno Gini e Mario Fulgoni,
ottenendo importanti premi e riconoscimenti in numerosi Concorsi Internazionali
di canto corale come quelli di Arezzo, Gorizia, Tours e quelli Nazionali di Prato e
Cremona. In oltre cinquant’anni di storia, la Corale Città di Parma ha partecipato a
numerose manifestazioni nazionali ed internazionali e ha collaborato con importanti
Orchestre, Direttori e Compositori per l’esecuzione di brani del repertorio sinfonicocorale.
Ha eseguito tournée e concerti all’estero, in particolare nel 1981 ha effettuato
una tournée di 45 giorni in Giappone dove ha inciso un disco, nel 1989 in Germania
e nel 2007 a Lugano in Svizzera. Del 1996 è l’incisione del ciclo completo di Lied per
coro maschile e chitarra di Franz Schubert per l’etichetta Mondo Musica, disco che
ha ricevuto importanti riconoscimenti dalla critica, mentre nel 2007 il coro misto
ha partecipato alla realizzazione di una serie di DVD dedicati alla musica medievale,
rinascimentale e barocca per la casa discografica giapponese IMC. Del 2014 - anno in
cui la corale ha celebrato i cinquant’anni di attività - è l’esecuzione della cantata Die
Kindheit Jesu di J. Ch. Fr. Bach in collaborazione con l’Istituto Musicale F. Vittadini di
Pavia; più recenti sono, invece le esecuzioni dello Stabat Mater e della Petite Messe
Solennelle di Rossini, della Messa dell’Incoronazione di Mozart (Reggio Emilia, Parma,
Brescia) e del Messiah di Händel nella Cattedrale di Parma. Dirige la Corale Simone
Campanini.
* * *
Ensemble Femminile Vittore Veneziani
Direttore: Teresa Auletta
All’Organo: Luciano D’Orazio
Enrico Viccardi, Organo
Organo di Giovanni Cipri (1551) ampliato e modificato da Giovanni Fedeli nel 1745.
Collocato in cantoria sopra l’ingresso, in controfacciata.
Luogo
Chiesa di Santa Maria del Suffragio - Ferrara
Concerto
Sabato 16 Novembre 2019 ore 21:00
PROGRAMMA
ENSEMBLE FEMMINILE VITTORE VENEZIANI
Ave Maria
Canto Gregoriano
Ave Maria
Zoltán Kodály (1882 - 1967)
Ave Maris Stella
Canto Gregoriano
Ave Maris Stella
Edvard Grieg (1843 - 1907)
Maria Mater Gratiae
Ave Verum
Tantum Ergo
Gabriel Fauré (1883 - 1924)
Messe Basse
Kyrie
Sanctus
Benedictus
Agnus Dei
Gabriel Fauré (1883 - 1924)
ENRICO VICCARDI
Salve Virgo
Marco Antonio Cavazzoni (1485 - 1569)
Ricercar Arioso (I)
Andrea Gabrieli (ca. 1533 - 1585)
Canzon à 4, dita ‘La Zambeccara’
Claudio Merulo (1533 - 1604)
Salve, I° Tono por de La Sol Re
Sebastián Aguilera de Heredia (1561-1627)
Dal Secondo Libro di Toccate
Toccata Nona
Canzona Quarta
Girolamo Frescobaldi (1583 - 1643)
Toccata V
da sonarsi alla Levatione
Johann Jacob Froberger (1616 - 1667)
Tiento Sobre la Letanía de la Virgen
Pablo Bruna (1611 - 1679)
ENSEMBLE FEMMINILE VITTORE VENEZIANI
L’Accademia Veneziani di Ferrara è stata fondata nel 1955 da Vittore Veneziani, già
direttore del coro del Teatro alla Scala, ed è diretta attualmente da Teresa Auletta.
L’Accademia si propone la diffusione della musica corale in ogni sua espressione: il
suo repertorio è vastissimo e comprende anche opere con orchestra più alcune
incisioni discografiche, tra cui la Missa Hercules Dux Ferrariae di J. Desprez ed i
Canti Spirituali d’Israele raccolti ed armonizzati da Veneziani. La Corale ha effettuato
centinaia di concerti in Italia ed in molti paesi europei, negli Stati Uniti d’America
ed in Israele. L’Ensemble Femminile Vittore Veneziani è recentemente sorto in
seno all’Accademia corale con l’intento di dedicarsi allo studio del repertorio corale
specifico, riservando particolare attenzione alla musica del Rinascimento e del primo
Barocco, senza trascurare la composizione corale contemporanea a cappella. Il gruppo,
composto da coriste di grande esperienza nell’ambito della musica polifonica ha
iniziato la sua attività con lo studio di alcune raccolte di musiche del primo Seicento,
legate in particolare all’attività dei monasteri femminili nella Ferrara dell’epoca; con
una formazione più allargata ha affrontato lo studio di autori quali Mendelsshon e
Fauré. L’Ensemble affronta, occasionalmente, repertori a parti reali.
Soprano Letizia Verri
Mezzosoprano Giulia Capuzzo
Contralto Maristella Lodi
Organo Luciano D’Orazio
Direttore Teresa Auletta
* * *
Coro Giovanile dell’Emilia Romagna
Direttore: Ilaria Cavalca
Luca Scandali, Organo
Organo di Alessio Verati (1859) con materiale di Paolo Cipri (1584), Traeri (1763) e restaurato da Paolo Tollari (2006).
Collocato sulla cantoria “in Cornu Epistolae” della navata.
Luogo
Chiesa di Santa Maria delle Assi - Modena
Concerto
Domenica 17 Novembre 2019 ore 17:00
PROGRAMMA
CORO GIOVANILE DELL’EMILIA ROMAGNA
Verbum Caro Factum Est: Y la Virgen le Dezia
Anonimo (da Cancionero de Uppsala, 1556)
Thou knowest, Lord, the Secrets of Our Hearts
Henry Purcell (1659 – 1695)
If Ye Love Me
Thomas Tallis (ca. 1505 – 1585)
Jubilate Deo
Manolo da Rold (1976)
Ave Maris Stella
Edvard Grieg (1843 – 1907)
Northern Lights
Ola Gjeilo (1978)
Nearer my God to Thee
arrangiamento di S. B. Gieseler (nach J. Stevens)
Lowell Mason (1792 – 1872)
LUCA SCANDALI
Aria detta Balletto
da Il Secondo Libro di Toccate, Roma, 1627
Girolamo Frescobaldi (1583 - 1643)
Tiento de 2° Tono “Sobre la Letanía de la Virgen”
Pablo Bruna (1611 - 1679)
Fuga sopra Magnificat BWV 733
Johann Sebastian Bach (1685 - 1750)
Andante in Fa Maggiore KV 616
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 - 1791)
Sonata del Signor Mozart
ridotta per l’organo dal Signor Niccolò Moretti
Allegro molto
Sonata X ad uso sinfonia
Adagio – Allegro
Niccolò Moretti (1763 - 1821)
CORO GIOVANILE DELL’EMILIA ROMAGNA
Il Coro Giovanile dell’Emilia Romagna, nato nel febbraio 2017 per la volontà di
A.E.R.CO., è un progetto corale che si rivolge a ragazzi e giovani provenienti dal
territorio regionale di età compresa tra i 18 e i 35 anni. L’idea che sta alla base del
CGER è quella di offrire un percorso dedicato ai giovani cantori delle realtà corali
territoriali raggruppandoli in un progetto trasversale che possa affiancarsi all’attività
del loro coro di provenienza, senza sovrapporvisi o interferire, con l’ambizione di poter
diventare un esempio di qualità, impegno, responsabilità e un polo di valorizzazione
delle risorse interne. Per raggiungere tale ambiziosa meta, le prove sono strutturate
in giornate di studio con cadenza mensile in cui i cantori si ritrovano nel capoluogo
bolognese. Il repertorio abbraccia più stili nell’intento di cogliere le differenti sensibilità
di coloro che ne fanno parte in un contesto di reciproco rispetto e ascolto. Il coro si è
esibito in occasione delle assemblee regionali A.E.R.CO., di Parma, al Festival Soli Deo
Gloria (RE), al Teatro Regio di Parma, al Festival Corale CantaBO e alla Rassegna Roffi .
Decidere di far parte di un’esperienza come quella del Coro Giovanile Regionale
significa scoprire nuovi repertori ed incontrare altri giovani con cui condividere
fatiche e soddisfazioni. Questo percorso non solo arricchisce i ragazzi ma anche i cori
di provenienza in un’ottica di crescita globale del movimento e di una sempre più
stretta rete di collaborazioni tra cori. Non ultimo il coro si inserisce in un contesto
di cori giovanili che travalica l’Emilia Romagna e che dà la possibilità di arrivare al
Coro Giovanile Mondiale attraverso il Coro Giovanile Italiano e quello Europeo. Per il
triennio 2019-2021 la direzione è affidata a Ilaria Cavalca di Gattatico (RE).
* * *
Coro Polifonico Alio Modo Canticum
Direttore: Adamo Scala
All’Organo: Filippo Cattoli
Irene De Ruvo, Organo
Organo Tamburini (op. 63) del 1914, restaurato sempre dalla stessa ditta nel 1964. Collocato sulla cantoria nel transetto di sinistra.
Organo A. Verati (dopo il 1896), restaurato da Baldazza nel 2005. Collocato sotto un’arcata di sinistra della navata.
Luogo
Abbazia di Santa Maria del Monte - Cesena
Concerto
Sabato 23 Novembre 2019 ore 21:00
CORO POLIFONICO ALIO MODO CANTICUM
Il Coro Polifonico Alio Modo Canticum si è costituito a Cesena nel 2001, ma di
fatto ha origine negli anni Settanta. Infatti i 16 coristi fondatori insieme al Maestro
Adamo Scala provengono da una lunga esperienza presso altre realtà polifoniche
della città. Ha tenuto numerosi concerti specialmente presso le più antiche Pievi
della Romagna. La corale ha nel suo repertorio numerosi brani per soli, coro e
orchestra di autori come D. Cimarosa, A. Scarlatti, B. Marcello, J. S. Bach, W. A. Mozart,
A. Vivaldi ecc. Un obiettivo primario del coro è la promozione culturale della coralità
nel nostro territorio, riscoprendo e facendo rivivere brani musicali di compositori
cesenati del passato come Giovanni Ceresini da Cesena, o valorizzando musicisti
locali contemporanei come Oliviero Domenichini e Vittorina Bersani, dei quali sono
state eseguite per la prima volta alcune loro composizioni. Il sabato precedente il 24
giugno, Festa di S. Giovanni Battista, patrono di Cesena, il Coro organizza la Rassegna
di Canto Corale ‘Cesena in coro’, giunta già alla 15^ edizione. Il 7 dicembre, con
cadenza biennale, il Coro Alio Modo Canticum indice la Rassegna dei Cori Cesenati,
cui partecipano numerose formazioni corali di Cesena. Nel periodo natalizio la
Corale offre il tradizionale Concerto di Natale alla cittadinanza di Cesena, occasione
in cui è stata eseguita la Lauda della Natività per coro, soli e strumenti, composta
dal Maestro Adamo Scala, su testo di Jacopone da Todi. Sono state inoltre proposte
nella Chiesa di S. Giacomo di Cesenatico dalla Corale due importanti opere della
tradizione classica polifonica: le Vesperae Solemnes de Confessore di Mozart e il Te
Deum di Charpentier.
* * *
Coro Polifonico Jubilate Deo
Direttore: Ilario Muro
Lidia Książkiewicz, Organo
Organo Tamburini (op. 71) del 1920, è stato restaurato prima dalla stessa ditta Tamburini (1971), poi da Baldazza nel 2003. Collocato sulla cantoria in controfacciata.
Luogo
Chiesa di Santa Maria dei Servi - Rimini
Concerto
Domenica 24 Novembre 2019 ore 17:00
PROGRAMMA
CORO POLIFONICO JUBILATE DEO
Antiphonae Beatae Mariae Virginis
3 Antifone Gregoriane
Quam Pulchra Es
Claudio Monteverdi (1567 - 1643)
Ave Maria
Claudio Monteverdi (1567 - 1643)
Dixit Maria
Hans Leo Hassler (1564 - 1612)
Magnificat
Melchor Robledo (1510 –1586)
Cantate Domino
Giovanni Croce (1557 - 1609)
Cibavit Eos
William Byrd (ca. 1543-1623)
Maria Magdalene
Andrea Gabrieli (1510 - 1586)
Ego Sum Panis Vivus
Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525 - 1594)
Ave Regina Coelorum
Gregoriano / Antonio Lotti (1667 - 1740)
Regina Coeli
Orlando di Lasso ( ca.1532 -1594)
LIDIA KSIAZKIEWICZ
Ave Maris Stella
Adam z Wagrowca (? - 1629)
Sonate op 65 n°6
Choral
Andante sostenuto
Allegro molto
Fuga
Finale
Jakob Ludwig Felix Mendelssohn Bartholdy (1809 - 1847)
La Vierge et l’Enfant
da La Nativité
Olivier Messiaen (1908 - 1992)
Toccata
da Pièces de fantaisie op. 53
Louis Vierne (1870 - 1937)
CORO POLIFONICO JUBILATE DEO
Il Coro Jubilate Deo è stato fondato nel 1985 ed opera presso la Chiesa Gesù
Nostra Riconciliazione di Rimini. È formato da una ventina di coristi e si occupa
esclusivamente di musica sacra, in particolare polifonia rinascimentale. Dal 1988 è
diretto da Ilario Muro. In questi anni ha realizzato una notevole quantità di concerti e
liturgie sacre sia a Rimini che nelle principali città italiane, collaborando con altre realtà
corali od orchestrali anche in rassegne internazionali. Nel 2000 ha avuto l’alto onore
di cantare in San Pietro, alla presenza del compianto Papa Giovanni Paolo II. Oltre che
con le altre formazioni corali riminesi, in questi anni ha collaborato con Orchestra
Liceo Lettimi (Rimini), Musici di San Rocco (Savignano), Orchestra Cycnus (Genova),
Quintetto ottoni G. Gabrieli e Lyturgica Ensemble (Rimini), l’organista Paolo Accardi,
il Direttore Andrea Angelini, i poeti Alessandro Ramberti, Andrea Parato, Ardea
Montebelli. Organizza stabilmente apprezzati concerti, partecipa alle manifestazioni
organizzate da A.ER.CO, Comune e Provincia di Rimini, Diocesi di Rimini ed altri
enti religiosi, è stabilmente invitato ad esibirsi da committenti pubblici e privati. Tra
le manifestazioni più significative degli ultimi anni ricordiamo Sipari Rinascimentali –
Festa del Duca di Urbino. Il Coro è stato trasmesso da Radio Icaro, Radio Vaticana,
Radio Maria.
LIDIA KSIAZKIEWICZ
Lidia Książkiewicz è una pianista e organista polacca che vive in Francia. Nata nel
1977 a Poznan (Polonia), inizia a studiare pianoforte a cinque anni e organo a vent’anni.
Dopo essersi diplomata alle Accademie Nazionali di Musica di Bydgoszcz e Poznan,
dove vinse il primo premio con lode sia in piano che organo, ha anche ricevuto
numerosi premi in Concorsi Internazionali: 1° premio al Concorso Internazionale
di musica del 20° secolo a Varsavia (1994), 1° premio al Concorso Organistico
Internazionale di Mondaino in Italia (2004), vincitrice del Concorso Internazionale
di organo di Haarlem, del Concorso César Franck, (Olanda, 2000) e del Concorso
Internazionale Reger/Messiaen di Graz (Austria) nel 2003. Vincitrice inoltre del
prestigioso concorso Grand Prix de l’Académie des Beaux Arts ad Angers in Francia
(2004). Dopo essersi trasferita in Francia, si è diplomata al Conservatorio di Saint-
Maur in Organo e Clavicembalo. Nel 2004 è stata finalista al Concorso Internazionale
di Organi di Chartres. Ha già suonato in molti paesi tra cui Austria, Albania, Belgio,
Repubblica Ceca, Danimarca, Isole Faroe, Francia, Germania, Olanda, Ungheria, Italia,
Lussemburgo, Norvegia, Polonia, Russia, Slovacchia e Spagna. Oltre alla sua formazione
come pianista e organista, Lidia Książkiewicz ha studiato a fondo la pedagogia
(Diploma nazionale di istruzione in organo e pianoforte) e ha pubblicato un libro sul
contributo della tecnica pianistica al repertorio romantico per organo. Ha lavorato
per molti anni nei conservatori francesi tra cui il Conservatorio Nazionale di Reims e
l’Accademia Musicale e il Conservatorio di Strasburgo. Come solista, ha lavorato con
orchestre sinfoniche in Slovacchia e Polonia. Ha registrato per la radio e la televisione
in Europa (Vienna - ORF, Varsavia - Polskie Radio, Tirana - TV1, TV3 - Francia). Lidia
Książkiewicz è attualmente organista principale della Cattedrale di Laon (Francia) e
conduce un’importante attività concertistica internazionale.
* * *
Coro Ludus Vocalis
Direttore: Stefano Sintoni
Andrea Berardi, Organo
Organo di Gianni Ferraresi (1978) modificato da Michelotto negli anni Novanta.
Collocato in due corpi su cantorie contrapposte ai lati del presbiterio.
Luogo
Basilica di Santa Maria in Porto - Ravenna
Concerto
Sabato 30 Novembre 2019 ore 21:00
PROGRAMMA
CORO LUDUS VOCALIS - ANDREA BERARDI
….E Verrà una Donna…
Miserere di Bartolomeo Magni (sec. XVI)
Ave Regina Coelorum
Guillaume Dufay (1397 - 1474)
Ave Maria
Domenico Bartolucci (1917 - 2013)
Magnificat
Johann Pachelbel (1653 - 1706)
Gloria
dal Gloria RV 589 - 1° movimento
Antonio Vivaldi (1678 - 1741)
Giunti i Pastori
Francesco Soto de Langa (1534 - 1619)
Stabat Mater
Joseph Gabriel Rheinberger (1839 - 1901)
Victime Paschali Laudes
Canto Gregoriano
Komm Gott Schöpfer
Johann Sebastian Bach (1685 - 1750)
Assumpta Est Maria
William Byrd (ca. 1543-1623)
CORO LUDUS VOCALIS
Il Coro Ludus Vocalis di Ravenna si occupa del repertorio sacro e profano dal
‘500 ai giorni nostri, con esecuzione ‘a cappella’ ma anche con accompagnamento di
organo o orchestra.
Nel maggio 2006 siè classificato primo al ‘Concorso di esecuzione corale di musica
sacra’ organizzato dal Coro della Casa di Carità di Lugo.
Dal 2007 partecipa regolarmente al Ravenna Festival nelle liturgie domenicali, nei
concerti delle sette e nei Vespri a San Vitale.
Ha collaborato con varie orchestre del territorio con brani famosi come il Glori” RV
589 di Vivaldi, la Kleine Orgelmesse di Haydn, la Messa d’Incoronazione e il Requiem
di Mozart, il Requiem di Faurè e la Messa di Gloria di Puccini, ma anche brani meno
conosciuti come la Misa Tango di Martin Palmeri, la Natività del Card. Domenico
Bartolucci, il Requiem e il Magnificat dell’autore inglese John Rutter.
Dal 2008 cura l’organizzazione dei Concerti di Musica Sacra nella chiesa dei Cappuccini
in Ravenna e dal 2006 organizza una Rassegna nel quale ospita altri prestigiosi cori
nazionali.
Nel 2009 ha inciso anche un disco di musiche inedite di autori ravennati del 1600-
1700. Il coro ha una intensa attività liturgica e concertistica.
Dirige il coro Stefano Sintoni.
* * *
Le Voci Bianche del Coro Farnesiano
Direttore: Mario Pigazzini
All’Organo: Benedetta Caselli
Emanuele Carlo Vianelli, Organo
Lo strumento attuale, salvo lievi modifiche, corrisponde all’organo voluto e progettato da Padre Davide da Bergamo, e realizzato dalla celebre bottega organaria Fratelli Serassi di Bergamo in due riprese: nel 1825 e nel 1838. L’organo è stato restaurato da Tamburini nel 1980 e da Giani Casa d’Organi nel 2000 ed è collocato in cantoria “Cornu Epistolae”, a destra del presbiterio.
Luogo
Basilica di Santa Maria di Campagna - Piacenza
Concerto
Domenica 1 Dicembre 2019 ore 19:30
PROGRAMMA
LE VOCI BIANCHE DEL CORO FARNESIANO
Salve Mater
Canto Gregoriano
Trascrizione di Mario Pigazzini
O Felix Anima
Giacomo Carissimi (1605 - 1674)
Confitemini Domino
Alessandro Costantini (1581 - 1657)
Dulcis Christe
Michelangelo Grancini (1605 - 1669)
See The Conquering Hero Comes
Georg Friedrich Händel (1685 - 1759)
Hebe Deine Augen Auf
Felix Mendelssohn (1809 - 1847)
O Sanctissima
Ludwig Van Beethoven (1770 -1827)
Ave Maria
Camille Saint–Saëns (1825 - 1921)
Maria Mater Gratiae
Andrea Basevi (1957)
LE VOCI BIANCHE DEL CORO FARNESIANO
Nate nel 1978 per iniziativa di Roberto Goitre e successivamente affidate all’attuale
direttore, le Voci Bianche del Coro Farnesiano hanno sviluppato nel tempo, con
grande perizia, i presupposti del “Cantar Leggendo” che, avviati dal fondatore, sono
oggi istituzionalizzati in forma metodologica e già fondamento didattico di diverse
iniziative scolastiche.
Presenti molto spesso in iniziative di ricerca, le Voci Bianche si sono esibite anche al
Concorso Internazionale di Arezzo, conseguendo un terzo premio alla XXXIV edizione
nella sezione Cori Giovanili e di Voci Bianche. La lunga applicazione del metodo e l’uso
costante di mezzi di lettura diretta ed immediata delle frequenze musicali permettono
al complesso ed al suo Maestro di raggiungere risultati sorprendenti, che aprono
nuove prospettive nella ricerca di soluzioni per nuove possibilità di sviluppo della
cultura musicale di base.
Le numerose esperienze di scambi con altri cori, spesso all’estero (Grecia, Francia,
Ungheria, Belgio, Germania, Repubblica Ceca, Austria, Andorra, Svizzera) e la
partecipazione a diverse opere liriche (Suor Angelica, Cavalleria Rusticana, Wir
bauen eine Stadt, Werther, Tosca, La Gioconda, Brundibar, Carmen, La Bohème,
L’amico Fritz) portano questo racconto al di fuori della nostra città rendendolo
ancora più colorato. Dirige il coro Mario Pigazzini.
* * *
Coro Euridice di Bologna
Ensemble di Strumenti Antichi Circe
Direttore: Pier Paolo Scattolin
Inge Beck, Organo
Organo di Giuseppe Guermandi, valente organaro bolognese (1867) con riutilizzo di materiale fonico attribuibile a Cipri (sec. XVI), Francesco e Domenico Traeri (sec. XVIII), restaurato nel 1995 dalla ditta Ruffatti. É collocato in cantoria, in “Cornu Epistolae”.
Luogo
Santuario di Santa Maria della Vita - Bologna
Compianto sul Cristo morto (Niccolò dell’Arca)
Concerto
Domenica 8 Dicembre 2019 ore 18:00
PROGRAMMA
CORO EURIDICE DI BOLOGNA
Lobet den Herrn alle Heiden
Johann Sebastian Bach (1685 - 1750)
Richte Mich, Gott
Jakob Ludwig Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809 - 1847)
Hodie Christus Natus Est
Pier Paolo Scattolin (1949)
Stabat Mater per Soli, Coro, Strumenti e Basso Continuo
Antonio Caldara (1670 - 1736)
Soprano: Sonila Kaceli
Alto: Angela Troilo
Tenore: Sergio Giachini, Davide Malaguti
Basso: Jacopo Lenzi
Spinetta: Fabiana Ciampi
ENSEMBLE DI STRUMENTI ANTICHI CIRCE
Flauti: Sara Dallolio, Stefano Fanton, Giuseppe Sportaro, Angela Troilo;
Violini: Irene Pizzi, Alessandro Urso;
Viole da Gamba: Angela Albanese, Silvia Guberti, Gianni Sebartoli;
Violoncello: Federica Pasquali;
Violone: Roberto Salario;
Arciliuto, Tiorba e Chitarra Barocca: Giovanni Fini, Sebastiano Scollo
INGE BECK
Pastorale BWV 590
Pastorale
Allemande
Aria
Giga
Johann Sebastian Bach (1685 - 1750)
Canzona
Moderato
Allegretto
Allegro Moderato
Domenico Zipoli (1688 - 1726)
Maria, Une Vierge Pucelle
Puer Nobis Nascitur
Nicolas Lebègue (1631 - 1702)
Joseph Est Bien Marié
A la Venue de Noël
Claude Balbastre (1724 – 1799)
CORO EURIDICE DI BOLOGNA
La Società Corale Euridice è la più antica istituzione corale laica di Bologna. Intensa
l’attività concertistica in Italia e all’estero, affiancata a quella didattica. Nel 2009 nasce
la Scuola Musicale Euridice: laboratorio corale per voci bianche Euridicínni; attività
di formazione per direttori di Coro Chorus; campi estivi di avviamento musicale;
orchestra stabile amatoriale per adulti e bimbi; l’Ensemble di Strumenti Antichi Circe.
Dal 1998 organizza, con cadenza biennale, il Festival Corale Internazionale Città
di Bologna. Nel 2018 tra i concerti svolti si segnalano l’esecuzione del Requiem di
I. Pizzetti, Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, la partecipazione alla Rassegna Chortage
ad Hannover, al MITO Festival SettembreMusica a Milano con l’Ensemble di Strumenti
Antichi Circe, Ravenna Festival Zorba il greco di Theodorakis e la Cenerentola di
Rossini con l’orchestra Corelli. Intensa l’attività discografica. Dal 1976 il Coro Euridice
è diretto da Pier Paolo Scattolin, che ha la direzione artistica di tutte le attività e
dal 2012 collabora alla direzione Maurizio Guernieri.
ENSEMBLE DI STRUMENTI ANTICHI CIRCE
Circe è un ensemble strumentale di circa 13 elementi dedicato all’esecuzione
del repertorio rinascimentale e barocco, con pratiche esecutive originali ed
utilizzando strumenti repliche di quelli antichi. La costituzione di un gruppo stabile
di musica antica, attivo dal 2016, è un unicum nel panorama musicale Bolognese.
* * *
[*] L'Associazione Arsarmonica nasce nel 2005 per valorizzare la Cultura musicale, in particolare, nel territorio appenninico bolognese. L'associazione è presieduta da Fabiana Ciampi, organista, clavicembalista e pianista, docente di conservatorio e appassionata di musica antica.