VOX ANIMAE 2019

Tu sei qui

da Sabato, 9 Novembre, 2019 - 21:00 a Domenica, 8 Dicembre, 2019 - 18:00
Località varie della regione Emilia-Romagna
Italia

Festival organistico e corale

Organizzatore / Partners:
Associazione "Arsarmonica" (Gaggio Montano, BO)

Festival Organistico e Corale

9 Novembre - 8 Dicembre 2019

VOX ANIMAE

Festival organistico e corale

 

anno 2019

 

 

 

Sabato 9 Novembre ore 21:00

Santuario della Beata Vergine di Lourdes

Montericco (Albinea) - Reggio Emilia

Coro Amorosa Vox

Direttore: Annalisa Vandelli

Fausto Caporali, organo

 

Domenica 10 Novembre ore 18:00

Basilica di Santa Maria della Steccata

Strada Giuseppe Garibaldi - Parma

Corale Città di Parma

Direttore: Simone Campanini

Alberto Mazzoli, Organo

 

Sabato 16 Novembre ore 21:00

Chiesa di Santa Maria del Suffragio

Via San Romano 64 - Ferrara

Ensemble Femminile Vittore Veneziani

Direttore: Teresa Auletta

All’organo: Luciano D’Orazio

Enrico Viccardi, organo [solista]

 

Domenica 17 Novembre ore 17:00

Chiesa di Santa Maria delle Assi

Corso Canalgrande 8 - Modena

Coro Giovanile dell’Emilia Romagna

Direttore: Ilaria Cavalca

Luca Scandali, organo

 

Sabato 23 Novembre ore 21:00

Abbazia di Santa Maria del Monte

Via del Monte, 999 - Cesena

Coro Polifonico Alio Modo Canticum

Direttore: Adamo Scala

All’organo: Filippo Cattoli

Irene De Ruvo, organo [solista]

 

Domenica 24 Novembre ore 17:00

Chiesa di Santa Maria dei Servi

Piazzetta dei Servi, 1 - Rimini

Coro Polifonico Jubilate Deo

Direttore: Ilario Muro

Lidia Ksiazkiewicz, organo [v. curriculum più sotto]

 

Sabato 30 Novembre ore 21:00

Basilica di Santa Maria in Porto

Via di Roma, 19 - Ravenna

Coro Ludus Vocalis

Direttore: Stefano Sintoni

Voce Recitante: Francesca Mazzoni

Andrea Berardi, organo

 

Domenica 1 Dicembre ore 19:30

Basilica di Santa Maria di Campagna

Piazzale delle Crociate, 5 - Piacenza

Le Voci Bianche del Coro Farnesiano

Direttore: Mario Pigazzini

All’organo: Benedetta Caselli

Emanuele Carlo Vianelli, organo

 

Domenica 8 Dicembre ore 18:00

Santuario di Santa Maria della Vita

Via Clavature, 10 - Bologna

Coro Euridice di Bologna

Ensemble di Strumenti Antichi Circe

Direttore: Pier Paolo Scattolin

Inge Beck, organo

 

* * *

 

PRESENTAZIONE

 

È con immensa soddisfazione che annunciamo la nascita di una nuova rassegna di

musica sacra che si svolge su tutto il territorio regionale e coinvolge sia le voci che gli

organi: VoxAnimae.

Grazie alla partecipazione di più entità corali (Ass. A.E.R.CO.) e organistiche (Ass.

ARSARMONICA) racchiuse in un solo contenitore ‘itinerante’ che si sposterà in

tutta la Regione Emilia-Romagna: da Rimini a Piacenza, da Ferrara a Cesena, da Parma

a Ravenna, da Bologna a Modena e Reggio, centinaia di coristi si esibiranno all’interno

delle più suggestive chiese e santuari mariani presenti sul territorio. Oltre al canto

monodico o polifonico, che metterà in luce le sonorità più intime e ricercate del

repertorio dedicato alla Vergine (che va dal gregoriano ai nostri giorni), saranno

protagonisti gli antichi organi storici meccanici. Abili organisti metteranno in

risalto le caratteristiche foniche di ciascuno strumento, frutto del sapiente lavoro

artigianale degli antichi maestri organari, che rendono ogni organo un ‘unicum’ nel

panorama musicale organistico italiano.

Saranno nove le ‘location’ da cui prenderà il via questo interessante e suggestivo

itinerario alla ricerca di luoghi e bellezze da scoprire: si parte il 9 Novembre dal

Santuario di Montericco (Reggio Emilia) con le improvvisazioni su temi mariani di

Fausto Caporali per approdare, alla fine del percorso, proprio nel centro di Bologna,

al Santuario di S. Maria della Vita, in cui sarà possibile ascoltare, davanti al celebre

Compianto di Niccolò dell’Arca, lo struggente Stabat Mater di Antonio Caldara.

L’organo Verati (con materiale più antico di Cipri-Traeri) di S. Maria delle Assi di

Modena ci farà gustare rare sonorità emiliane mentre l’imponente Serassi di padre Davide

da Bergamo (all’anagrafe Felice Moretti) con i suoi 70 registri (incluse le incredibili

percussioni ottocentesche) ci riporterà nel mondo dell’opera coevo. Alla Madonna

della Steccata, punto centrale di devozione mariana della città di Parma, si potrà

invece ascoltare il suono di uno strumento di incommensurabile valore, costruito

dal grande organaro bresciano, Benedetto Antegnati (1574) e suonato perfino da

musicisti del calibro di Claudio Merulo (1533-1604) che dopo Venezia e Mantova

sceglierà di rimanervi fino alla fine dei suoi giorni.

Che dire poi di Ferrara, corte degli Estensi e patria del famosissimo Girolamo

Frescobaldi che tanto scrisse e compose per questi meravigliosi strumenti musicali?

Insomma, ce n’è per tutti i gusti ed orecchie: una tale varietà di forme, colori, stili qui

riuniti sotto un unico comun denominatore da lasciare senza parole anche il visitatore

più esigente.

Nonostante le avversità (guerre, scismi, carestie), i luoghi di culto dedicati alla

Vergine Maria, in cui si implorava, pregava, ringraziava e lodava, non sono mai

realmente scomparsi. La devozione mariana, in tutte le sue forme è sempre stata

frutto di devozione popolare: quella fra XIV e XVIII secolo è un’epoca ricchissima

di raffigurazioni mariane, da quelle di sommo livello artistico, dove più forte è la

tendenza ad esaltare nella bellezza la figura femminile di Maria, a quelle più modeste,

presenti in ogni angolo di vita quotidiana, dalla casa alla campagna, dai palazzi pubblici

ai crocevia delle strade. Si pensi, alle numerosissime raffigurazioni di Maria nelle chiese,

ma anche sulle case o in minuscole ed intime cappelle rurali. Tra le più frequenti, quelle

legate appunto all’umanità di Gesù (la Madre con il bambino sulle braccia o al seno,

l’Addolorata con in grembo il Cristo morto).

Qui abbiamo la Madonna di Lourdes (a cui è intitolato il Santuario di Montericco-

Reggio Emilia), S. Maria del Suffragio (Ferrara), S. Maria in Porto (Ravenna), S. Maria

delle Assi (Modena), S. Maria della Steccata (Parma), S. Maria di Campagna (Piacenza),

l’Abbazia di S. Maria del Monte (Cesena), S. Maria dei Servi (Rimini) ed infine il

Santuario di S. Maria della Vita (Bologna).

Ogni luogo è una storia, la nostra storia che è ancora tutta da scoprire e da meditare.

Le nostre radici sono nascoste qui dentro, dietro ad un nome, un suono, un canto...

 

La direzione artistica di Arsarmonica [*]

 

 

* * *

 

Coro Amorosa Vox

Direttore: Annalisa Vandelli

Fausto Caporali, Organo

 

Organo E. Montesanti del 1833.

È stato restaurato da Pierpaolo Bigi (1996).

Collocato in cantoria “in Cornu Epistolae”.

 

 

Luogo

Santuario della Beata Vergine di Lourdes

Montericco di Albinea (RE)

 

Concerto

Sabato 9 Novembre 2019 ore 21:00

 

 

PROGRAMMA

CORO AMOROSA VOX

Alma Redemptoris Mater Antiphonae finales B.M.V. in Cantu Simplici

(tempo di Avvento)

Angelus ad Virginem

Tropario di Dublino, ca. 1360

Verbum Patris Hodie

Man.145 Biblioteca Marciana, sec. XV

Rorate Caeli Travestimento Spirituale della danza “la Norsina”

Salomone Rossi Hebreo (1570 - 1630)

Salve Regina Antiphonae Finales B.M.V. in Cantu Simplici

(tempo Per anno)

Ave Maria

Jacques Arcadelt (ca. 1507 - 1568)

Ave Gloriosa

Cantio Boema, sec. XIV

Interna Sete Ardente, Dialogo di Cristo e la Samaritana

Lauda filippina di Francisco Soto De Langa (1534 -1619)

Ave Regina Caelorum Antiphonae Finales B.M.V. in Cantu Simplici

(tempo di Quaresima)

Stabat Mater

Zoltan Kodàly (1882 - 1967)

Nos Sumus in Mundo

Testo di Hildegarda di Bingen, musica di Carlotta Ferrari (1975)

Gerusalemme

Omaggio a Bepi de Marzi (1935)

Laetamini

Adriano Banchieri (1568 -1634)

Regina Caeli Antiphonae Finales B.M.V. in Cantu Simplici

(tempo Pasquale)

Regina Caeli

Gian Giacomo Gastoldi (1550 - 1622)

 

 

FAUSTO CAPORALI

Improvvisazioni

10 Avemarie variate

Organum

su Ave Maria di Jacques Arcadelt - Pierre Louis Philippe Dietsch

Aria e Corrente

sull’Antifona Ave Maria

Ricercare con l’obbligo di ‘Cantar la Quinta Parte’

sull’Ave Maria di Pierangelo Sequeri

Vivaldiana

(sul tema di Vavilov-Caccini)

Fuga

Sull’Ave Maria dall’Intermezzo della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni

Idillio

sull’Ave Maria di Fabrizio De André

Rondò

sull’Ave Maria di Lorenzo Perosi

Sacred Pop

sull’Ave Maria di Bach-Gounod

Spiritual

sull’Hymne an Die Jungfrau, op. 52 n. 6 di Franz Schubert

Prepared Organ-Tanz Toccata

sull’Ave Maria di Lourdes

 

 

CORO AMOROSA VOX

Il coro a voci dispari Amorosa Vox nasce nel 1995 ed è diretto sin dalla fondazione, da

Annalisa Vandelli. Si dedica all’attività liturgica e concertistica con un repertorio che

varia dal gregoriano alla musica medioevale, alla polifonia classica, al contemporaneo.

I primi passi verso una diversa forma esecutiva, più attenta all’aspetto teatrale della

musica corale, datano ai primi anni dopo la fondazione del coro quando la formazione

ha cercato una maggiore interazione col pubblico attraverso esecuzioni teatralizzate

ed elaborando progetti originali. Nel 2004, in collaborazione con Francesco Germini,

il coro ha allestito la riproposizione integrale del Llibre Vermell de Montserrat, in una

versione teatrale con costumi di A. Rosati e danze corali. Ancora con F. Germini ed

Ercole Leurini, ‘Puer Natus’ canti medioevali del Natale e ‘Compianto’ su testo poetico

di Davide Rondoni, registrato poi nella suggestiva rotonda di S. Girolamo a Reggio

Emilia per E-Tv ; ‘E noi Lo cerchiamo’ per la regia di Arturo Cannistrà realizzato per la

Cattedrale di Reggio Emilia e completato da momenti di danza classica. Altri progetti

originali: Il Canto della Sibilla, Christmas Carols, Ricordi di Viaggio e vari progetti con

l’attrice A. Centoducati per spettacoli incentrati sulla figura di Matilde di Canossa.

Tra le ultime partecipazioni si segnala la rassegna a Parma ‘Il Canto della terra’ e lo

spettacolo ‘Sorores’ in cui il coro contrappuntava il testo del poeta e scrittore teatrale

Ludovico Parenti. Il coro è associato A.E.R.CO.

 

 

* * *

 

Corale Città di Parma

Direttore: Simone Campanini

Alberto Mazzoli, Organo

 

Organo di Carlo Vegezzi Bossi del 1892, con materiale antico di Benedetto Antegnati (1574) e A. Negri Poncini (1778), ripristinato e ampliato da Tamburini nel 1970.

È collocato nel presbiterio anche se ha mantenuto una consolle in cantoria (“Cornu Evangelii”).

 

Luogo

Basilica di Santa Maria della Steccata - Parma

 

Concerto

Domenica 10 Novembre 2019 ore 18:00

 

PROGRAMMA

 

CORALE CITTÀ DI PARMA

Ave Verum Corpus

William Byrd (ca. 1543-1623)

Tenebrae Factae Sunt

Ildebrando Pizzetti (1880 - 1968)

Alma Redemptoris Mater

Ave Regina Coelorum

da “Quattro Antifone per Coro Femminile”

Simone Campanini (*1977)

Saluto a Maria

Simone Campanini (*1977)

Ubi Caritas

da “Quatre motets sur des thèmes grégoriens”

Maurice Duruflé (1902 - 1986)

Sanctus

dalla Messa “Surge Amica Mea”

Mario Fulgoni (*1949)

Notre Père

Maurice Duruflé (1902 - 1986)

O Salutaris Hostia

Ave Maria

ReginaCoeli

da “Quattro Antifone” di

Simone Campanini (*1977)

 

 

CORALE CITTÀ DI PARMA

Fin dal 1964, anno della sua fondazione ad opera di Edgardo Egaddi, l’Associazione

Culturale Corale Città di Parma ha potuto raggiungere elevati livelli di qualità

artistica grazie alla preziosa collaborazione dei prestigiosi Direttori che si sono succeduti

alla sua guida, tra i quali ricordiamo Antonio Burzoni, Bruno Gini e Mario Fulgoni,

ottenendo importanti premi e riconoscimenti in numerosi Concorsi Internazionali

di canto corale come quelli di Arezzo, Gorizia, Tours e quelli Nazionali di Prato e

Cremona. In oltre cinquant’anni di storia, la Corale Città di Parma ha partecipato a

numerose manifestazioni nazionali ed internazionali e ha collaborato con importanti

Orchestre, Direttori e Compositori per l’esecuzione di brani del repertorio sinfonicocorale.

Ha eseguito tournée e concerti all’estero, in particolare nel 1981 ha effettuato

una tournée di 45 giorni in Giappone dove ha inciso un disco, nel 1989 in Germania

e nel 2007 a Lugano in Svizzera. Del 1996 è l’incisione del ciclo completo di Lied per

coro maschile e chitarra di Franz Schubert per l’etichetta Mondo Musica, disco che

ha ricevuto importanti riconoscimenti dalla critica, mentre nel 2007 il coro misto

ha partecipato alla realizzazione di una serie di DVD dedicati alla musica medievale,

rinascimentale e barocca per la casa discografica giapponese IMC. Del 2014 - anno in

cui la corale ha celebrato i cinquant’anni di attività - è l’esecuzione della cantata Die

Kindheit Jesu di J. Ch. Fr. Bach in collaborazione con l’Istituto Musicale F. Vittadini di

Pavia; più recenti sono, invece le esecuzioni dello Stabat Mater e della Petite Messe

Solennelle di Rossini, della Messa dell’Incoronazione di Mozart (Reggio Emilia, Parma,

Brescia) e del Messiah di Händel nella Cattedrale di Parma. Dirige la Corale Simone

Campanini.

 

 

* * *

 

Ensemble Femminile Vittore Veneziani

Direttore: Teresa Auletta

All’Organo: Luciano D’Orazio

Enrico Viccardi, Organo

 

Organo di Giovanni Cipri (1551) ampliato e modificato da Giovanni Fedeli nel 1745.

Collocato in cantoria sopra l’ingresso, in controfacciata.

 

Luogo

Chiesa di Santa Maria del Suffragio - Ferrara

 

Concerto

Sabato 16 Novembre 2019 ore 21:00


PROGRAMMA

 

ENSEMBLE FEMMINILE VITTORE VENEZIANI

Ave Maria

Canto Gregoriano

Ave Maria

Zoltán Kodály (1882 - 1967)

Ave Maris Stella

Canto Gregoriano

Ave Maris Stella

Edvard Grieg (1843 - 1907)

Maria Mater Gratiae

Ave Verum

Tantum Ergo

Gabriel Fauré (1883 - 1924)

Messe Basse

Kyrie

Sanctus

Benedictus

Agnus Dei

Gabriel Fauré (1883 - 1924)

 

 

ENRICO VICCARDI

Salve Virgo

Marco Antonio Cavazzoni (1485 - 1569)

Ricercar Arioso (I)

Andrea Gabrieli (ca. 1533 - 1585)

Canzon à 4, dita ‘La Zambeccara’

Claudio Merulo (1533 - 1604)

Salve, I° Tono por de La Sol Re

Sebastián Aguilera de Heredia (1561-1627)

Dal Secondo Libro di Toccate

Toccata Nona

Canzona Quarta

Girolamo Frescobaldi (1583 - 1643)

Toccata V

da sonarsi alla Levatione

Johann Jacob Froberger (1616 - 1667)

Tiento Sobre la Letanía de la Virgen

Pablo Bruna (1611 - 1679)

 

 

ENSEMBLE FEMMINILE VITTORE VENEZIANI

L’Accademia Veneziani di Ferrara è stata fondata nel 1955 da Vittore Veneziani, già

direttore del coro del Teatro alla Scala, ed è diretta attualmente da Teresa Auletta.

L’Accademia si propone la diffusione della musica corale in ogni sua espressione: il

suo repertorio è vastissimo e comprende anche opere con orchestra più alcune

incisioni discografiche, tra cui la Missa Hercules Dux Ferrariae di J. Desprez ed i

Canti Spirituali d’Israele raccolti ed armonizzati da Veneziani. La Corale ha effettuato

centinaia di concerti in Italia ed in molti paesi europei, negli Stati Uniti d’America

ed in Israele. L’Ensemble Femminile Vittore Veneziani è recentemente sorto in

seno all’Accademia corale con l’intento di dedicarsi allo studio del repertorio corale

specifico, riservando particolare attenzione alla musica del Rinascimento e del primo

Barocco, senza trascurare la composizione corale contemporanea a cappella. Il gruppo,

composto da coriste di grande esperienza nell’ambito della musica polifonica ha

iniziato la sua attività con lo studio di alcune raccolte di musiche del primo Seicento,

legate in particolare all’attività dei monasteri femminili nella Ferrara dell’epoca; con

una formazione più allargata ha affrontato lo studio di autori quali Mendelsshon e

Fauré. L’Ensemble affronta, occasionalmente, repertori a parti reali.

Soprano Letizia Verri

Mezzosoprano Giulia Capuzzo

Contralto Maristella Lodi

Organo Luciano D’Orazio

Direttore Teresa Auletta

 

* * *

 

Coro Giovanile dell’Emilia Romagna

Direttore: Ilaria Cavalca

Luca Scandali, Organo

 

Organo di Alessio Verati (1859) con materiale di Paolo Cipri (1584), Traeri (1763) e restaurato da Paolo Tollari (2006).

Collocato sulla cantoria “in Cornu Epistolae” della navata.

 

Luogo

Chiesa di Santa Maria delle Assi - Modena

 

Concerto

Domenica 17 Novembre 2019 ore 17:00

 

 

PROGRAMMA

 

CORO GIOVANILE DELL’EMILIA ROMAGNA

Verbum Caro Factum Est: Y la Virgen le Dezia

Anonimo (da Cancionero de Uppsala, 1556)

Thou knowest, Lord, the Secrets of Our Hearts

Henry Purcell (1659 – 1695)

If Ye Love Me

Thomas Tallis (ca. 1505 – 1585)

Jubilate Deo

Manolo da Rold (1976)

Ave Maris Stella

Edvard Grieg (1843 – 1907)

Northern Lights

Ola Gjeilo (1978)

Nearer my God to Thee

arrangiamento di S. B. Gieseler (nach J. Stevens)

Lowell Mason (1792 – 1872)

 

LUCA SCANDALI

Aria detta Balletto

da Il Secondo Libro di Toccate, Roma, 1627

Girolamo Frescobaldi (1583 - 1643)

Tiento de 2° Tono “Sobre la Letanía de la Virgen”

Pablo Bruna (1611 - 1679)

Fuga sopra Magnificat BWV 733

Johann Sebastian Bach (1685 - 1750)

Andante in Fa Maggiore KV 616

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 - 1791)

Sonata del Signor Mozart

ridotta per l’organo dal Signor Niccolò Moretti

Allegro molto

Sonata X ad uso sinfonia

Adagio – Allegro

Niccolò Moretti (1763 - 1821)

 

CORO GIOVANILE DELL’EMILIA ROMAGNA

Il Coro Giovanile dell’Emilia Romagna, nato nel febbraio 2017 per la volontà di

A.E.R.CO., è un progetto corale che si rivolge a ragazzi e giovani provenienti dal

territorio regionale di età compresa tra i 18 e i 35 anni. L’idea che sta alla base del

CGER è quella di offrire un percorso dedicato ai giovani cantori delle realtà corali

territoriali raggruppandoli in un progetto trasversale che possa affiancarsi all’attività

del loro coro di provenienza, senza sovrapporvisi o interferire, con l’ambizione di poter

diventare un esempio di qualità, impegno, responsabilità e un polo di valorizzazione

delle risorse interne. Per raggiungere tale ambiziosa meta, le prove sono strutturate

in giornate di studio con cadenza mensile in cui i cantori si ritrovano nel capoluogo

bolognese. Il repertorio abbraccia più stili nell’intento di cogliere le differenti sensibilità

di coloro che ne fanno parte in un contesto di reciproco rispetto e ascolto. Il coro si è

esibito in occasione delle assemblee regionali A.E.R.CO., di Parma, al Festival Soli Deo

Gloria (RE), al Teatro Regio di Parma, al Festival Corale CantaBO e alla Rassegna Roffi .

Decidere di far parte di un’esperienza come quella del Coro Giovanile Regionale

significa scoprire nuovi repertori ed incontrare altri giovani con cui condividere

fatiche e soddisfazioni. Questo percorso non solo arricchisce i ragazzi ma anche i cori

di provenienza in un’ottica di crescita globale del movimento e di una sempre più

stretta rete di collaborazioni tra cori. Non ultimo il coro si inserisce in un contesto

di cori giovanili che travalica l’Emilia Romagna e che dà la possibilità di arrivare al

Coro Giovanile Mondiale attraverso il Coro Giovanile Italiano e quello Europeo. Per il

triennio 2019-2021 la direzione è affidata a Ilaria Cavalca di Gattatico (RE).

 

 

* * *

 

Coro Polifonico Alio Modo Canticum

Direttore: Adamo Scala

All’Organo: Filippo Cattoli

 

Irene De Ruvo, Organo

Organo Tamburini (op. 63) del 1914, restaurato sempre dalla stessa ditta nel 1964. Collocato sulla cantoria nel transetto di sinistra.

Organo A. Verati (dopo il 1896), restaurato da Baldazza nel 2005. Collocato sotto un’arcata di sinistra della navata.

 

Luogo

Abbazia di Santa Maria del Monte - Cesena

 

Concerto

Sabato 23 Novembre 2019 ore 21:00


CORO POLIFONICO ALIO MODO CANTICUM

Il Coro Polifonico Alio Modo Canticum si è costituito a Cesena nel 2001, ma di

fatto ha origine negli anni Settanta. Infatti i 16 coristi fondatori insieme al Maestro

Adamo Scala provengono da una lunga esperienza presso altre realtà polifoniche

della città. Ha tenuto numerosi concerti specialmente presso le più antiche Pievi

della Romagna. La corale ha nel suo repertorio numerosi brani per soli, coro e

orchestra di autori come D. Cimarosa, A. Scarlatti, B. Marcello, J. S. Bach, W. A. Mozart,

A. Vivaldi ecc. Un obiettivo primario del coro è la promozione culturale della coralità

nel nostro territorio, riscoprendo e facendo rivivere brani musicali di compositori

cesenati del passato come Giovanni Ceresini da Cesena, o valorizzando musicisti

locali contemporanei come Oliviero Domenichini e Vittorina Bersani, dei quali sono

state eseguite per la prima volta alcune loro composizioni. Il sabato precedente il 24

giugno, Festa di S. Giovanni Battista, patrono di Cesena, il Coro organizza la Rassegna

di Canto Corale ‘Cesena in coro’, giunta già alla 15^ edizione. Il 7 dicembre, con

cadenza biennale, il Coro Alio Modo Canticum indice la Rassegna dei Cori Cesenati,

cui partecipano numerose formazioni corali di Cesena. Nel periodo natalizio la

Corale offre il tradizionale Concerto di Natale alla cittadinanza di Cesena, occasione

in cui è stata eseguita la Lauda della Natività per coro, soli e strumenti, composta

dal Maestro Adamo Scala, su testo di Jacopone da Todi. Sono state inoltre proposte

nella Chiesa di S. Giacomo di Cesenatico dalla Corale due importanti opere della

tradizione classica polifonica: le Vesperae Solemnes de Confessore di Mozart e il Te

Deum di Charpentier.

 

* * *

 

Coro Polifonico Jubilate Deo

Direttore: Ilario Muro

Lidia Książkiewicz, Organo

Organo Tamburini (op. 71) del 1920, è stato restaurato prima dalla stessa ditta Tamburini (1971), poi da Baldazza nel 2003. Collocato sulla cantoria in controfacciata.

 

Luogo

Chiesa di Santa Maria dei Servi - Rimini

 

Concerto

Domenica 24 Novembre 2019 ore 17:00

 

PROGRAMMA

 

CORO POLIFONICO JUBILATE DEO

Antiphonae Beatae Mariae Virginis

3 Antifone Gregoriane

Quam Pulchra Es

Claudio Monteverdi (1567 - 1643)

Ave Maria

Claudio Monteverdi (1567 - 1643)

Dixit Maria

Hans Leo Hassler (1564 - 1612)

Magnificat

Melchor Robledo (1510 –1586)

Cantate Domino

Giovanni Croce (1557 - 1609)

Cibavit Eos

William Byrd (ca. 1543-1623)

Maria Magdalene

Andrea Gabrieli (1510 - 1586)

Ego Sum Panis Vivus

Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525 - 1594)

Ave Regina Coelorum

Gregoriano / Antonio Lotti (1667 - 1740)

Regina Coeli

Orlando di Lasso ( ca.1532 -1594)

 

LIDIA KSIAZKIEWICZ

Ave Maris Stella

Adam z Wagrowca (? - 1629)

Sonate op 65 n°6

Choral

Andante sostenuto

Allegro molto

Fuga

Finale

Jakob Ludwig Felix Mendelssohn Bartholdy (1809 - 1847)

La Vierge et l’Enfant

da La Nativité

Olivier Messiaen (1908 - 1992)

Toccata

da Pièces de fantaisie op. 53

Louis Vierne (1870 - 1937)

 

CORO POLIFONICO JUBILATE DEO

Il Coro Jubilate Deo è stato fondato nel 1985 ed opera presso la Chiesa Gesù

Nostra Riconciliazione di Rimini. È formato da una ventina di coristi e si occupa

esclusivamente di musica sacra, in particolare polifonia rinascimentale. Dal 1988 è

diretto da Ilario Muro. In questi anni ha realizzato una notevole quantità di concerti e

liturgie sacre sia a Rimini che nelle principali città italiane, collaborando con altre realtà

corali od orchestrali anche in rassegne internazionali. Nel 2000 ha avuto l’alto onore

di cantare in San Pietro, alla presenza del compianto Papa Giovanni Paolo II. Oltre che

con le altre formazioni corali riminesi, in questi anni ha collaborato con Orchestra

Liceo Lettimi (Rimini), Musici di San Rocco (Savignano), Orchestra Cycnus (Genova),

Quintetto ottoni G. Gabrieli e Lyturgica Ensemble (Rimini), l’organista Paolo Accardi,

il Direttore Andrea Angelini, i poeti Alessandro Ramberti, Andrea Parato, Ardea

Montebelli. Organizza stabilmente apprezzati concerti, partecipa alle manifestazioni

organizzate da A.ER.CO, Comune e Provincia di Rimini, Diocesi di Rimini ed altri

enti religiosi, è stabilmente invitato ad esibirsi da committenti pubblici e privati. Tra

le manifestazioni più significative degli ultimi anni ricordiamo Sipari Rinascimentali –

Festa del Duca di Urbino. Il Coro è stato trasmesso da Radio Icaro, Radio Vaticana,

Radio Maria.

 

LIDIA KSIAZKIEWICZ

Lidia Książkiewicz è una pianista e organista polacca che vive in Francia. Nata nel

1977 a Poznan (Polonia), inizia a studiare pianoforte a cinque anni e organo a vent’anni.

Dopo essersi diplomata alle Accademie Nazionali di Musica di Bydgoszcz e Poznan,

dove vinse il primo premio con lode sia in piano che organo, ha anche ricevuto

numerosi premi in Concorsi Internazionali: 1° premio al Concorso Internazionale

di musica del 20° secolo a Varsavia (1994), 1° premio al Concorso Organistico

Internazionale di Mondaino in Italia (2004), vincitrice del Concorso Internazionale

di organo di Haarlem, del Concorso César Franck, (Olanda, 2000) e del Concorso

Internazionale Reger/Messiaen di Graz (Austria) nel 2003. Vincitrice inoltre del

prestigioso concorso Grand Prix de l’Académie des Beaux Arts ad Angers in Francia

(2004). Dopo essersi trasferita in Francia, si è diplomata al Conservatorio di Saint-

Maur in Organo e Clavicembalo. Nel 2004 è stata finalista al Concorso Internazionale

di Organi di Chartres. Ha già suonato in molti paesi tra cui Austria, Albania, Belgio,

Repubblica Ceca, Danimarca, Isole Faroe, Francia, Germania, Olanda, Ungheria, Italia,

Lussemburgo, Norvegia, Polonia, Russia, Slovacchia e Spagna. Oltre alla sua formazione

come pianista e organista, Lidia Książkiewicz ha studiato a fondo la pedagogia

(Diploma nazionale di istruzione in organo e pianoforte) e ha pubblicato un libro sul

contributo della tecnica pianistica al repertorio romantico per organo. Ha lavorato

per molti anni nei conservatori francesi tra cui il Conservatorio Nazionale di Reims e

l’Accademia Musicale e il Conservatorio di Strasburgo. Come solista, ha lavorato con

orchestre sinfoniche in Slovacchia e Polonia. Ha registrato per la radio e la televisione

in Europa (Vienna - ORF, Varsavia - Polskie Radio, Tirana - TV1, TV3 - Francia). Lidia

Książkiewicz è attualmente organista principale della Cattedrale di Laon (Francia) e

conduce un’importante attività concertistica internazionale.

 

* * *

 

Coro Ludus Vocalis

Direttore: Stefano Sintoni

Andrea Berardi, Organo

 

Organo di Gianni Ferraresi (1978) modificato da Michelotto negli anni Novanta.

Collocato in due corpi su cantorie contrapposte ai lati del presbiterio.

 

Luogo

Basilica di Santa Maria in Porto - Ravenna

 

Concerto

Sabato 30 Novembre 2019 ore 21:00

 

PROGRAMMA

 

CORO LUDUS VOCALIS - ANDREA BERARDI

.E Verrà una Donna…

Miserere di Bartolomeo Magni (sec. XVI)

Ave Regina Coelorum

Guillaume Dufay (1397 - 1474)

Ave Maria

Domenico Bartolucci (1917 - 2013)

Magnificat

Johann Pachelbel (1653 - 1706)

Gloria

dal Gloria RV 589 - 1° movimento

Antonio Vivaldi (1678 - 1741)

Giunti i Pastori

Francesco Soto de Langa (1534 - 1619)

Stabat Mater

Joseph Gabriel Rheinberger (1839 - 1901)

Victime Paschali Laudes

Canto Gregoriano

Komm Gott Schöpfer

Johann Sebastian Bach (1685 - 1750)

Assumpta Est Maria

William Byrd (ca. 1543-1623)

 

CORO LUDUS VOCALIS

Il Coro Ludus Vocalis di Ravenna si occupa del repertorio sacro e profano dal

500 ai giorni nostri, con esecuzione ‘a cappella’ ma anche con accompagnamento di

organo o orchestra.

Nel maggio 2006 siè classificato primo al ‘Concorso di esecuzione corale di musica

sacra’ organizzato dal Coro della Casa di Carità di Lugo.

Dal 2007 partecipa regolarmente al Ravenna Festival nelle liturgie domenicali, nei

concerti delle sette e nei Vespri a San Vitale.

Ha collaborato con varie orchestre del territorio con brani famosi come il Glori” RV

589 di Vivaldi, la Kleine Orgelmesse di Haydn, la Messa d’Incoronazione e il Requiem

di Mozart, il Requiem di Faurè e la Messa di Gloria di Puccini, ma anche brani meno

conosciuti come la Misa Tango di Martin Palmeri, la Natività del Card. Domenico

Bartolucci, il Requiem e il Magnificat dell’autore inglese John Rutter.

Dal 2008 cura l’organizzazione dei Concerti di Musica Sacra nella chiesa dei Cappuccini

in Ravenna e dal 2006 organizza una Rassegna nel quale ospita altri prestigiosi cori

nazionali.

Nel 2009 ha inciso anche un disco di musiche inedite di autori ravennati del 1600-

1700. Il coro ha una intensa attività liturgica e concertistica.

Dirige il coro Stefano Sintoni.

 

* * *

 

Le Voci Bianche del Coro Farnesiano

Direttore: Mario Pigazzini

All’Organo: Benedetta Caselli

Emanuele Carlo Vianelli, Organo

 

Lo strumento attuale, salvo lievi modifiche, corrisponde all’organo voluto e progettato da Padre Davide da Bergamo, e realizzato dalla celebre bottega organaria Fratelli Serassi di Bergamo in due riprese: nel 1825 e nel 1838. L’organo è stato restaurato da Tamburini nel 1980 e da Giani Casa d’Organi nel 2000 ed è collocato in cantoria “Cornu Epistolae”, a destra del presbiterio.

 

Luogo

Basilica di Santa Maria di Campagna - Piacenza

 

Concerto

Domenica 1 Dicembre 2019 ore 19:30


PROGRAMMA

 

LE VOCI BIANCHE DEL CORO FARNESIANO

Salve Mater

Canto Gregoriano

Trascrizione di Mario Pigazzini

O Felix Anima

Giacomo Carissimi (1605 - 1674)

Confitemini Domino

Alessandro Costantini (1581 - 1657)

Dulcis Christe

Michelangelo Grancini (1605 - 1669)

See The Conquering Hero Comes

Georg Friedrich Händel (1685 - 1759)

Hebe Deine Augen Auf

Felix Mendelssohn (1809 - 1847)

O Sanctissima

Ludwig Van Beethoven (1770 -1827)

Ave Maria

Camille Saint–Saëns (1825 - 1921)

Maria Mater Gratiae

Andrea Basevi (1957)


LE VOCI BIANCHE DEL CORO FARNESIANO

Nate nel 1978 per iniziativa di Roberto Goitre e successivamente affidate all’attuale

direttore, le Voci Bianche del Coro Farnesiano hanno sviluppato nel tempo, con

grande perizia, i presupposti del “Cantar Leggendo” che, avviati dal fondatore, sono

oggi istituzionalizzati in forma metodologica e già fondamento didattico di diverse

iniziative scolastiche.

Presenti molto spesso in iniziative di ricerca, le Voci Bianche si sono esibite anche al

Concorso Internazionale di Arezzo, conseguendo un terzo premio alla XXXIV edizione

nella sezione Cori Giovanili e di Voci Bianche. La lunga applicazione del metodo e l’uso

costante di mezzi di lettura diretta ed immediata delle frequenze musicali permettono

al complesso ed al suo Maestro di raggiungere risultati sorprendenti, che aprono

nuove prospettive nella ricerca di soluzioni per nuove possibilità di sviluppo della

cultura musicale di base.

Le numerose esperienze di scambi con altri cori, spesso all’estero (Grecia, Francia,

Ungheria, Belgio, Germania, Repubblica Ceca, Austria, Andorra, Svizzera) e la

partecipazione a diverse opere liriche (Suor Angelica, Cavalleria Rusticana, Wir

bauen eine Stadt, Werther, Tosca, La Gioconda, Brundibar, Carmen, La Bohème,

L’amico Fritz) portano questo racconto al di fuori della nostra città rendendolo

ancora più colorato. Dirige il coro Mario Pigazzini.

 

 

* * *

 

Coro Euridice di Bologna

Ensemble di Strumenti Antichi Circe

Direttore: Pier Paolo Scattolin

Inge Beck, Organo

 

Organo di Giuseppe Guermandi, valente organaro bolognese (1867) con riutilizzo di materiale fonico attribuibile a Cipri (sec. XVI), Francesco e Domenico Traeri (sec. XVIII), restaurato nel 1995 dalla ditta Ruffatti. É collocato in cantoria, in “Cornu Epistolae”.

 

Luogo

Santuario di Santa Maria della Vita - Bologna

Compianto sul Cristo morto (Niccolò dell’Arca)

 

Concerto

Domenica 8 Dicembre 2019 ore 18:00


PROGRAMMA

 

CORO EURIDICE DI BOLOGNA

Lobet den Herrn alle Heiden

Johann Sebastian Bach (1685 - 1750)

Richte Mich, Gott

Jakob Ludwig Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809 - 1847)

Hodie Christus Natus Est

Pier Paolo Scattolin (1949)

Stabat Mater per Soli, Coro, Strumenti e Basso Continuo

Antonio Caldara (1670 - 1736)

Soprano: Sonila Kaceli

Alto: Angela Troilo

Tenore: Sergio Giachini, Davide Malaguti

Basso: Jacopo Lenzi

Spinetta: Fabiana Ciampi

ENSEMBLE DI STRUMENTI ANTICHI CIRCE

Flauti: Sara Dallolio, Stefano Fanton, Giuseppe Sportaro, Angela Troilo;

Violini: Irene Pizzi, Alessandro Urso;

Viole da Gamba: Angela Albanese, Silvia Guberti, Gianni Sebartoli;

Violoncello: Federica Pasquali;

Violone: Roberto Salario;

Arciliuto, Tiorba e Chitarra Barocca: Giovanni Fini, Sebastiano Scollo

 

INGE BECK

Pastorale BWV 590

Pastorale

Allemande

Aria

Giga

Johann Sebastian Bach (1685 - 1750)

Canzona

Moderato

Allegretto

Allegro Moderato

Domenico Zipoli (1688 - 1726)

Maria, Une Vierge Pucelle

Puer Nobis Nascitur

Nicolas Lebègue (1631 - 1702)

Joseph Est Bien Marié

A la Venue de Noël

Claude Balbastre (1724 – 1799)

 

CORO EURIDICE DI BOLOGNA

La Società Corale Euridice è la più antica istituzione corale laica di Bologna. Intensa

l’attività concertistica in Italia e all’estero, affiancata a quella didattica. Nel 2009 nasce

la Scuola Musicale Euridice: laboratorio corale per voci bianche Euridicínni; attività

di formazione per direttori di Coro Chorus; campi estivi di avviamento musicale;

orchestra stabile amatoriale per adulti e bimbi; l’Ensemble di Strumenti Antichi Circe.

Dal 1998 organizza, con cadenza biennale, il Festival Corale Internazionale Città

di Bologna. Nel 2018 tra i concerti svolti si segnalano l’esecuzione del Requiem di

I. Pizzetti, Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, la partecipazione alla Rassegna Chortage

ad Hannover, al MITO Festival SettembreMusica a Milano con l’Ensemble di Strumenti

Antichi Circe, Ravenna Festival Zorba il greco di Theodorakis e la Cenerentola di

Rossini con l’orchestra Corelli. Intensa l’attività discografica. Dal 1976 il Coro Euridice

è diretto da Pier Paolo Scattolin, che ha la direzione artistica di tutte le attività e

dal 2012 collabora alla direzione Maurizio Guernieri.

 

ENSEMBLE DI STRUMENTI ANTICHI CIRCE

Circe è un ensemble strumentale di circa 13 elementi dedicato all’esecuzione

del repertorio rinascimentale e barocco, con pratiche esecutive originali ed

utilizzando strumenti repliche di quelli antichi. La costituzione di un gruppo stabile

di musica antica, attivo dal 2016, è un unicum nel panorama musicale Bolognese.

 

* * *

 

 

[*] L'Associazione Arsarmonica nasce nel 2005 per valorizzare la Cultura musicale, in particolare,  nel territorio appenninico bolognese. L'associazione è presieduta da Fabiana Ciampi, organista, clavicembalista e pianista, docente di conservatorio e appassionata di musica antica.