Arte Organaria Italiana

Tu sei qui

 

ARTE ORGANARIA ITALIANA

Fonti, Documenti e Studi

Raccolta annuale di studi organari e organistici
a cura dell'Associazione "Giuseppe Serassi" di Guastalla

 

 

INDICE SOMMARIO DELLA PRIMA ANNATA (2009)

Federico Crimi, Ornati e a ornamento. L’estetica della cassa d’organo nel XIX secolo attraverso lo studio di quattro casi emblematici degli architetti Pestagalli

Silvio Sorrentino, Appunti per lo studio degli organi di Giovanni Battista Bima, maestro piemontese del XVIII secolo

Luciano Buono, Documenti sull’organaria rinascimentale in Sicilia: la bottega dei La Valle

Federico Lorenzani, Eugenio Bonazzi, un’organaro emiliano nella seconda metà dell’Ottocento

Nicola Refatti, Giuseppe Spataro, Documenti per una storia degli organi della Cattedrale di Mantova: XVIII e XIX secolo

Carlo Barbierato, Il patrimonio organario della Diocesi di Adria-Rovigo

Adriano Giacometto, L’attività dei Serassi nel Canavese

Maurizio Isabella Vicende attorno all’organo di Occimiano e approfondimenti sui contatti tra organari piemontesi e lombardi

Sergio Chierici, Organi Serassi nella Provincia della Spezia

Andrea Carmeli, La perizia dell’organista Comencini e la costruzione dell’organo della Basilica di S. Andrea a Mantova

Giosué Berbenni, L’attività tessile dei Serassi

Mauro Ferrante, L’uso della pedaliera nelle opere per organo di Girolamo Frescobaldi

 

INDICE SOMMARIO DELLA SECONDA ANNATA (2010)

Giuseppe Liberto, L’organo, voce per la liturgia

Ugo Ravasio, La bottega organaria di Lumezzane. I Bolognini.

Maurizio Isabella, Federico Lorenzani, La diatriba tra il matematico Ferroni e l’organaro Montesanti. L’organaria tra teoria e pratica

Francesco Bigotti, Giovanni Antonio Zali: un organaro all’opera tra Valsesia e Valli Cuneesi

Andrea Carmeli, Contributo alla conoscenza dell’arte organaria lombarda: Serassi e Lingiardi, due straordinari progetti inediti

Francesco Nocerino, La famiglia di organari Cimmino. Documenti sull’arte organaria a Napoli

Federico Lorenzani, I Dell’Alpa di Reggio organari del Quattrocento

Federico Crimi, Ornati e a ornamento. L’estetica della cassa d’organo nel XIX secolo attraverso l’analisi dei disegni provenienti dallo studio Pestagalli. II parte

Nicola Refatti, Giuseppe Spataro, Documenti per una storia organaria della Cattedrale di Mantova: XVIII e XIX secolo. II parte

Diego Cannizzaro, Gli organi multiconsolles siciliani

Francesco Tasini, La «Musica universale armonico pratica» (1776) di Andrea Basili: un modello e una sintesi della didattica compositiva e tastieristica del XVIII secolo

Marco Pinotti, La musica organistica del Fondo Greggiati

 

INDICE SOMMARIO DELLA TERZA ANNATA (2013)

Maurizio Isabella, Il quarto gemello. L’organo Giovanni Battista Antegnati 1555 della cappella dell’Ospedale di Lodi

Cristian Campi, 1861: il re donò un organo alla città di Ferrara nell’anno dell’Unità nazionale

Teresa Chirico, “Spirto vocal del firmamento”. Organi e organari nel territorio di Reggio di Calabria tra XVI e XIX secolo

Roberto Milleddu, Dall’Appennino alla Sardegna: preliminari allo studio degli organari Piacentini, Battani e Turrini

Marta Columbro, L’arte organaria a Napoli: ricognizione su alcune fonti documentarie, dal XVI al XX secolo

Silvio Sorrentino, L’organo settecentesco del monastero della Visitazione in Pinerolo (TO) e l’organaro Adrien Joseph Potier: ipotesi per un’attribuzione

Federico Lorenzani, Contributo alla conoscenza del patrimonio organario della provincia di Reggio Emilia. Regesto e bibliografia

Michele Metelli, Il degrado degli strumenti antegnatiani della città di Brescia

Cristina Chiavari, Marco Fratti, Carla Martini, Fenomeni di degrado in canne d’organo: valutazione dello stato di conservazione e identificazione delle cause di degrado

Andrea Carmeli, Giuliano Bagnoli, Il monumentale organo Benedetti della Basilica della Ghiara in Reggio Emilia: vicende organarie tra XVIII e XIX secolo. I parte

Alberto Dossena, Cronaca di un restauro. Il Lingiardi "orchestra" di Verolanuova (BS)

Andrea Pinchi, L’organo di Luigi Galligani 1769 della Chiesa di Sant’Anna detta del Suffragio in Foligno (PG) ed il suo restauro

Francesco Bigotti, I Serassi a Cuneo: storia e riscoperta di due “grandiosi” organi nel Piemonte sud occidentale

Giosué Berbenni, Gli Agenti della Serassi

Maurizio Tarrini, Giuseppe Fontanarosa: un allievo genovese di Eugenio Casparini?

Marco Tiella, Un manoscritto della Biblioteca Bertoliana di Vicenza ancora da scoprire: Filippo Martinoto – Vicenza – fine sec. xvii-inizio sec. XVIII. Memorie sulla costruzione e facitura degli Organi (autografo, inizio del sec. XVIII) Gonzati 28.1.32 - Ms 2682

Andrea Chezzi, Ferdinando di Borbone: un duca tra fede e musica

Fausto Caporali, Strutturazioni linguistiche nella musica per organo all’epoca della Riforma

 

INDICE SOMMARIO DELLA QUARTA ANNATA (2012)

Federico Lorenzani, Un organo del X secolo in territorio reggiano

Silvio Micheli, Un antico mantice a stecca costruito da Giulio Cipri nel 1501, relazione di restauro e rilievi tecnici

Michele Metelli, «S’ode a destra uno squillo di Trombolla». Documenti sull’attività degli Amati fra Brescia e Cremona tra il progetto per l’organo del Duomo di Pavia ed uno scritto dell’Abate Giacinto

Eva e Marco Brandazza, Il Simposio Internazionale «Orgel Orgue Organo Organ 2011» Zurigo 8-11 settembre 2011

Filippo Binaghi, Andrea Carmeli, Le antiche lavorazioni delle pelli applicate agli organi

Carlo Dell’Orto, Massimo Lanzini, La prima opera di Giovanni Battista Lingiardi (1813) da Carbonara Ticino a Redavalle

Maurizio Tarrini, L’organo Piccaluga 1768 della chiesa di S. Giuseppe Calasanzio (Scolopi) a Chiavari

Silvia Lottini, Metodologie di indagine fisico-chimiche applicate ai Beni Culturali

Alberto Mammarella, Sperimentazioni organarie alla periferia del Regno di Napoli: l’Abruzzo citeriore

Marco Mantovani, Padre Antonio Morelli: organaro e predicatore del XVIII secolo

Alice Scotti, Michelangelo Colameo

Federico Lorenzani, Documenti d’organaria padana e gli organi cinquecenteschi della Steccata di Parma

Alessandro Bianconi, Una fabbrica d’organi altotiberina nel secolo XIX: i Fratelli Martinelli

Andrea Carmeli, Giuliano Bagnoli, Il monumentale organo Benedetti della Basilica della Ghiara in Reggio Emilia: vicende organarie tra XVIII e XIX secolo. II parte

Francesco Tasini, Estetica del passaggio

 

INDICE SOMMARIO DELLA QUINTA ANNATA (2013)

Maurizio Isabella, Giorgio Carli, L’organo Graziadio Antegnati di Santa Barbara in Mantova.

Giorgio Carli, Del restauro dell’organo Graziadio Antegnati di Santa Barbara in Mantova

Maurizio Isabella, Rilievi e analisi sull’organo Antegnati di Santa Barbara in Mantova

Giuliano Bagnoli, Giuseppe II Serassi (1750-1817). L’organaro e l’uomo attraverso lo studio della sua scrittura

Giosuè Berbenni, I Serassi in Valtellina

Eva e Marco Brandazza, La fortuna critica dei Serassi in Europa. Divagazioni bibliografiche sulla celebre dinastia d’organari bergamaschi fuori d’Italia

Franco Bruni, Organi e organari nella Cattedrale di Mdina a Malta tra XV e XVIII secolo

Giuseppe Piazza, Due organi Serassi nel vicentino: Rozzampia e Valli del Pasubio

Fabio Perrone, Beni musicali e strumenti musicali: normativa e storia recente.

Michele Metelli, Giuseppe Spataro, L’Antegnati in mezzo al bosco. L’organo di Vico di Edolo

Anita Masiero, Il restauro della cantoria di San Rocco in Venezia

Maurizio Tarrini, William George Trice: aggiornamenti documentari e bibliografici

Cristian Campi, Gli organi storici della città di Ferrara

Silvia Lombardi, L’organo attribuito a Giovan Battista Contini nella Chiesa granducale di S. Felicita a Firenze (1583-1585). Con scheda tecnica di Riccardo Lorenzini

Ugo Ravasio,Il carteggio sul restauro dell’organo Antegnati del Duomo di Brescia (1823-1833)

Paolo Tarsi, L’organo Zen. Dalla West Coast al postminimalismo

 

INDICE SOMMARIO DELLA SESTA ANNATA (2014)

Patrizio Barbieri, Affiora il più antico registro di “Flauto armonico” oggi noto: la “Flutta al naturale” di Giuseppe I Serassi (1739-59)

Andrea Carmeli, Federico Lorenzani, L’organo Giovanni Paolo Colonna dell’oratorio della rocca di Fontanellato

Nicola Refatti, Sergio Monferrini, Maurizio Isabella, Gli Stagnoli detti Cacciadiavoli, quattro generazioni di organari

Nicola Refatti, Gli Stagnoli detti Cacciadiavoli, quattro generazioni di organari. Le origini di Giovanni Stagnoli. Cosa (non) risulta negli archivi veronesi

Sergio Monferrini, Gli Stagnoli detti Cacciadiavoli, quattro generazioni di organari. Attività artistica e vicende famigliari attraverso la documentazione d’archivio

Maurizio Isabella, Gli Stagnoli detti Cacciadiavoli, quattro generazioni di organari. Riscontri sul territorio della produzione artistica

Giuseppe Patuelli, Gaetano Callido, un imprenditore ante litteram. Gli organi del Professore lungo l’alta Valle del Piave

Alberto Marchesin, Silvio Sorrentino, L’organo settecentesco di San Bernardino a Chieri

Alberto Sabatini, Un organaro geniale: William Edward Haskell

Alberto Dossena, Gli organi della Diocesi di Crema tra passato e presente

Eleonora Simi Bonini, Gli organi della chiesa del SS. Sudario di Roma

Joan Q. Rijks, Un organo Werle da S. Pietro alla chiesa dei Frisoni

Pietro Corna, Il restauro dell’organo della chiesa dei Ss. Michele e Magno in Roma

Wim Diepenhorst, The old organ of the Nicolai-church in Utrecht (Netherlands)

Armando Carideo, Il primo organo dei Fratelli Serassi a Roma

Massimo Di Sandro, Organi automatici nelle regge di Napoli e Caserta

Mauro Ferrante, Max Reger e l’utopia tonale. La Fantasia e fuga op. 135b per organo

 

INDICE SOMMARIO DELLA SETTIMA ANNATA (2015)

Alberto Mammarella, Benedetto Schiaminosse e Luca Blasi: tracce documentarie per l’organaria abruzzese tra cinquecento e primo seicento

Francesco Zanin, L' A.I.O: vent'anni di attività e uno sguardo al futuro

Alice Scotti, Scotti Giuseppe di Scotti Luca Giovanni. Crema. Cannifonisti dal 1880

Enrico Viccardi, Gli organari Colombi di Gottro: per una prima analisi della bottega. Livo e Traversa: due schede di organi Colombi

Rita Pellegrini, Gli organari Colombi di Gottro: per una prima analisi della bottega. Inquadramento storico

Maurizio Isabella, Gli organari Colombi di Gottro: per una prima analisi della bottega. Appunti sulle segnature

Mauro Ferrante, Il patrimonio organario della diocesi di Rimini

Alberto Sabatini, Gli organi della diocesi di Padova e un inedito contratto Nacchini-Dacci del 1758

Giosuè Berbenni, L’organo risorgimentale serassiano sui percorsi dell’unità d’Italia e le sanguinose giornate di marzo ossia “La rivoluzione di Milano”

Francesco Bigotti, A Caraglio un organo di Lodovico Piantanida

Eva e Marco Brandazza, Coscienza e rispetto nel mondo dell’organo antico. Per i 65 anni dell’organaro Wolfgang Rehn

Paolo Cavallo, Organi, organisti e cultura musicale in Piemonte nell’età della Controriforma (1563-1634). Casi di studio e spunti storiografici per successive problematizzazioni

Ilic Colzani, L’organo ottavino del museo civico Giuseppe Garibaldi di Como

Alberto Marchesin, Silvio Sorrentino, Rassegna storica sugli organi di Chieri dal XV al XVIII secolo

Maurizio Tarrini, Rapporti di parentela e di lavoro fra gli Stagnoli, i Vit(t)ani e Giorgio Spinola: documenti d’archivio

Lorenzo Ghielmi, Un piccolo intervento di restauro su una celebre composizione di Sweelinck

Paolo Giorgi, «L’onda de’ suoni mistici» La presenza dell’organo nelle opere liriche di Giuseppe Verdi

Andrea Macinanti, Appunti sulla tecnica organistica di Marco Enrico Bossi (1861-1925)

 

INDICE SOMMARIO DELL’OTTAVA ANNATA (2016)

Maurizio Isabella, Odontoiatria organaria. Delle bocche e dei denti.

Giosuè Berbenni, Documenti di organaria bergamasca (secc. XVI-XVII-XVIII).

Giuseppe Spataro, L’organo ≪Dopio≫ di Giovanni Battista Facchetti della Chiesa di San Leonardo in Bergamo

Paolo Delama, Il patrimonio organario dell’arcidiocesi di Trento

Francesco Bigotti, Kaspar Langenstein e Johann Balthasar Muller: due organari svizzeri nel Piemonte del Seicento

Giuseppe Patuelli e Viviana Romoli, Un 2016 ricco di novità per l’Associazione Italiana Organari

Alberto Sabatini, Sulle vestigia degli antichi organi nell’Abbazia benedettina di Santa Giustina a Padova

Eva e Marco Brandazza, Cataloghi organari fino alla seconda meta del XIX secolo. Un breve, incompleto sguardo sulla situazione europea

Marco Maierotti, La presenza di organari tirolesi in Cadore a meta Seicento: l’antico organo della Pieve di san Giorgio di Domegge (Nikolaus Harter-Sebastian Achamer, 1653-1655)

Elena Bugini, La ≪ricchezza di ornamenti≫ dell’antico organo dei Ss. Eusebio e Vittore a Peglio

Don Giacomo Carniti, Gli organi della Cattedrale di Crema

 

INDICE SOMMARIO DELLA NONA ANNATA (2017)

Paolo Giorgi, Per una nuova Bibliografia Organaria Italiana: criteri, metodo, organizzazione del repertorio

Silvio Sorrentino, Marco Bandazza, Adrien Joseph Potier, organaro itinerante nell’Europa del XVIII secolo

Ugo Ravasio, Organari e cannisti nella Brescia del Seicento

Philippe Fleury, Hydravlica machina

Andrea Carmeli, Due inediti contratti d’organo in area parmense: Michelangelo Valvassori 1648 e Francesco Bramieri 1598

Giuseppe Fusari, Note antegnatiane: gli organi di Chiari e qualche precisazione sulla tomba di Costanzo Antegnati in S. Giuseppe a Brescia

Maurizio Isabella, Appunti di viaggio tra Cremona e dintorni: la scoperta di un ‘Ottavino’ Antegnati e l’intrigante percorso di Bernardino Virchi

Rita Pellegrini, Organi di alcune chiese del lago di Como nei documenti della Prefettura

Anna Denti Calvi, Spigolature sulle famiglie Serassi nel ‘500, ‘600 e ‘700 a Grandola e Uniti (Como)

Francesco Bigotti, Lodovico Piantanida: origini e tramonto, opere e misteri di un artista itinerante

Andrea Panfili, L’organo Carlo Vegezzi Bossi (1911-1912) della sala concerti Augusteo – Roma

Giosuè Berbenni, Le vicende dell’organo di Ambrogio dell’Alpa: da Bergamo (1506) a Cremona (1510) e a Romano di Lombardia (1519)

Maurizio Ricci, Notizie intorno allo stagno ricavate da Plinio il Vecchio e Vannoccio Biringuccio e considerazioni sullo ≪stagno del rastello≫

Maurizio Tarrini, I Peretti, organari milanesi nel Ponente ligure tra Sei e Settecento

Paolo Bottini, L’organo della Cattedrale di Cremona dal 1879 al 1937

Ilic Colzani, Di cosa parlano gli organari italiani?

 

INDICE SOMMARIO DELLA DECIMA ANNATA (2018)

Patrizio Barbieri, Un ignorato manoscritto francese del secolo xv sulla costruzione e accordatura degli organi

Renzo Giorgetti, Un organaro fiammingo itinerante nel Centro Italia: Antonio Gehenni

Henny Jahn, Proporzioni armoniche

Sergio Chierici, La scheda ICCD «SMO 3.01»: breve analisi e prospettive

Laura Mauri Vigevani, Gli organari Vitani - Documenti tra il 1559 e il 1597

Giosuè Berbenni, Stampa ed incisione di caratteri musicali di Giovanni Simone Mayr (1763-1845)

Francesco Bigotti, Organaria Sud-Alpina: tra ombre e luci di un’arte “di confine”, l’immagine riflessa di Antoine Julien faiseur d’orgues in Piemonte

Eva e Marco Brandazza, Breve storia degli organi nella basilica di S. Maria Assunta e S. Sigismondo a Rivolta d’Adda (CR)

Elena BuginiAnnotazioni storico-artistiche sull’antica cassa lignea di S. Pietro in Lamosa di Provaglio d’Iseo (BS)

Pietro Corna, Enrico Vegezzi-Bossi, Ilic Colzani, La pneumatica nell’arte organaria

Lino De Gregorio, I lavori effettuati dall’organaro Giuseppe Rotelli di Cremona nelle regioni meridionali

Carlo e Marco Fracassi, Studium in domo, verum gaudium

Ismaele Gatti, Giuseppe Marino e Antonio Proserpio, organari tra Erba e Como

Matteo Malagoli, Gli antichi organi a canne nelle chiese di San Polo d’Enza (RE)

Andrea Panfili, La sala Borromini e il suo organo: un patrimonio da conoscere e valorizzare

Rita Pellegrini, L’organo della chiesa di S. Giorgio di Corneliano Bertario (MI) secondo i documenti d’archivio

Maurizio Ricci, Confronto sulla costruzione delle canne d’organo a bocca tonda

Giuseppe Spataro, L’organo Callido della Pieve di Urago Mella in Brescia

Luca Brignole, Maurizio Tarrini, L’organo Antonio Corsi 1790 dell’Oratorio di S. Giacomo Maggiore “della Marina” a Genova

Maurizio Isabella, Quando girano le... canne. In merito all’organo Giovanni Rogantino del Santuario di Breglia (CO)

Francesco Tasini, Le «Segnature numeriche» o i «Numeri organici» nella musica tastieristica del XVII-XVIII secolo. Alcune annotazioni

Mauro Ferrante, Vincenzo Antonio Petrali e la Riforma: aspetti evolutivi dell’opera organistica petraliana nel contesto della sua docenza pesarese (1882-1889).

Sandro Carnelos, L’inégalité.

 

INDICE SOMMARIO DELLA UNDECIMA ANNATA (2019)

Patrizio Barbieri, Alchimia, simbolismo e acustica aristotelica nella tecnologia medioevale delle canne d’organo

Giosuè Berbenni - Marino Paganini, Organari (1489-1754) e organisti (1521-1752) a Bergamo e nel suo territorio

Eva e Marco Brandazza, La controttava nelle tastiere degli organi

Maurizio Isabella, Considerazioni sull’organo di sinistra della Chiesa di Santa Maria Gloriosa dei Frari di Venezia

Renzo Giorgetti, L’insolita presenza di due organari francesi del Seicento nel centro Italia

Matteo Marni, L’organaria milanese fra Sette e Ottocento

Rita Pellegrini, Le orchestre degli organi del duomo di Como: loro storia e iconografia degli strumenti musicali raffiguràtivi

Francesca Rafanelli, Il Grande Organo di Casa Baldi a Pistoia. Documenti inediti dal Fondo Alberto Chiappelli della Biblioteca Comunale Forteguerriana di Pistoia

Maurizio Ricci, Una lettera inedita getta luce sulla famiglia organaria Mentasti di Varese

Alberto Sabatini, Il settecentesco organo del conte Marco Lion nel Castello del Catajo a Battaglia Terme

Luca Brignole - Maurizio Tarrini, L’organo Antonio Corsi 1790 dell’Oratorio di S. Giacomo Maggiore “della Marina” a Genova

Diego Cannizzaro, Gli storici organi della chiesa di San Domenico in Palermo

Giancarlo Rostirolla, Organari della basilica di San Pietro (costruttori, restauratori, accordatori) dal Cinquecento al Novecento. Cronologia documentata

Arturo Sacchetti, Aspetti dell’arte degli organi in Italia tra storicità e afflati del nostro tempo

Reiner Janke, «Restaurare o costruire un nuovo Organo?»

Indice onomastico e toponomastico

 

INDICE SOMMARIO DELLA DODICESIMA ANNATA (2020)

Don Valerio Pennasso, Conoscenza e conservazione del patrimonio organario

Patrizio Barbieri, La tecnologia delle canne d’organo metalliche in Italia, c.1300- 1900

Rita Pellegrini, Vicende storiche dell’organo della chiesa di S.Giovanni Battista di Torno (CO)

Francesco Bigotti, Curiosità organarie nella pianura cuneese: spigolature d’archivio a Savigliano e Saluzzo

Dario Camuffo, Il microclima delle chiese e la conservazione degli organi a canne

Antonio Filipponio, L’organo monacale di Santa Chiara in Conversano

John Pike Mander, Situazione odierna e prospettive future dell’Arte Organaria

Maurizio Isabella, I quattro organi di Tomaso Meiarini

Andrea Panfili, L’organo di Alessandro Collino e figli op. 251, un unicum nel panorama organario romano

Maurizio Ricci, La vera sorte dell’organo Lingiardi della cattedrale di Pavia

Alberto Sabatini, L’organo “dipinto” nel chiostro maggiore della basilica di Santa Giustina a Padova

Silvio Sorrentino, L’arte organaria in area piemontese durante l’epoca della Controriforma: materiali di studio e spunti di ricerca

Federico Lorenzani, Note sugli organi per i Teatri di Bergamo, Reggio Emilia, Mantova, Parma, Piacenza e Pavia

Giuseppe Spataro, L’organo Giovanni Tonoli del Teatro Grande di Brescia

Giuseppe Spataro, L’Organo Giovanni Tonoli (1868) del Teatro Filarmonico di Verona

Brando Bagnoli - Leopoldo Mosca, L’organo Malvestio del teatro comunale di Adria

Brando Bagnoli, L’organo Cornetti di Voghera

 

INDICE SOMMARIO DELLA TREDICESIMA ANNATA (2021)

Patrizio Barbieri, L’organo romano: nuove acquisizioni sul corista, tastiere e registri, c. 1480-1750

Francesco Bigotti, L’organo della Confraternita “Bianca” di Busca: incroci d’arte fra organari di ogni tempo e provenienza

Eva e Marco Brandazza, Gli organi Welte-Philharmonie del Castello di Meggenhorn (Lucerna) e del Museo di Seewen (Soletta)

Diego Cannizzaro, Un esempio di coerenza stilistica e contiguità territoriale: l’organaro siciliano Annibale Lo Bianco

Adriano Giacometto, Giuseppe Lingua organaro, specialista in canne di metallo

Carlo Dell’Orto - Maurizio Isabella, L’ideazione delle casse d’organo

Federico Lorenzani, Un documento raro: la descrizione della bottega degli organari Montesanti di Mantova nel 1851

Matteo Marni, Spigolature organarie fra Milano e la Martesana

Andrea Panfili, L’organo di Adeodato Bossi Urbani nella chiesa delle Sacre Stimmate in Roma

Maurizio Ricci, Un inedito programma d’esame del 1895 per gli organisti della diocesi di Pavia

Silvio Sorrentino, L’organo della chiesa dei Santi Giovanni Battista e Marta a Chivasso, ed alcune considerazioni sugli organi all’ottava alta con Contrabasso in area piemontese

Giuseppe Spataro, Il registro Voce Umana di Giuseppe Bonatti per l’Organo Carlo Prati nella chiesa del Crocifisso di Desenzano

Klemens Schnorr, Congetture o trascuratezza? Punti problematici negli otto piccoli preludi e fughe BWV 553-560 (precedentemente attribuiti a Johann Sebastian Bach)

Alessio Cervelli, La musica sacra e “Il dono della vocazione presbiterale”: un’occasione da non sprecare

Giosuè Berbenni, L’organo classico tra riforma e modernismo. La relazione di Guglielmo Mattioli al i Congresso Lombardo di Musica Sacra - Bergamo (1907)

Francesco Tasini, Le Fughe per tastiera di Alessandro Scarlatti (1660-1725) e la prassi del «Partimento per Fuga»

 

INDICE SOMMARIO DELLA QUATTORDICESIMA ANNATA (2022) 

Michela Ruffatti, L’Associazione Italiana Organari. 28 anni di attività

Patrizio Barbieri, Sulle due correzioni di estremità di una canna d’organo: dalle prime sperimentazioni alle definitive formule matematiche, 1636-1960 

Francesco Baroni - Andrea Carmeli, Un Serassi per Maria Luigia. L’organo della Cappella Ducale di San Lodovico a Parma 

Diego Cannizzaro, L’organaro Pasquale Gueli (1807-1878), un caposcuola nella Sicilia centrale del XIX secolo 

Maurizio Isabella, Nuove acquisizioni sugli Stagnoli. La produzione artistica 

Sergio Monferrini, Nuove acquisizioni sugli Stagnoli. La documentazione d’archivio 

Ilic Colzani, L’organo settecentesco di Giovanni Battista Reina della chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Solduno: un organo barocco a due tastiere a sud delle Alpi

Federico Corrubolo, La cappella musicale della confraternita della Madonna del Divino Amore in Campo Marzio 

Emanuele Ghelfi, Attilio Mangili a Perego 

Adriano Giacometto, Giuseppe Calandra “organaro ducale” e il disegno del grande palco per la seconda Incoronazione (1721) della Madonna del Rosario a Strambino 

Girėnas Povilionis, Of Some Prehistory To Lithuanian Baroque Organ Building: the Caspari(ni) family organ builders

Matteo Marni, “Sono pecora straordinaria che mangia anche i luppi”. Sulle tracce degli organari milanesi nelle campagne pavesi e lodigiane fra XVIII e XIX secolo 

Andrea Panfili, L’organo di Ennio Bonifazi della collegiata di Sant’Oreste

Giuseppe Spataro, Bonatti o Benedetti, fine di un dilemma

Fabio Pietro Di Tullio, Achille e Giuseppe Baldi, organari in Torino

Fausto Caporali, Sul problema dell’autenticità della Toccata e Fuga BWV 565 

 

INDICE SOMMARIO DELLA QUINDICESIMA ANNATA (2023) 

 

Patrizio Barbieri, Il registro organistico di ‘Vox humana’ e l’evoluzione della teoria formantica delle vocali, 1636-2000

Giosuè Berbenni, Gli Antegnati a Bergamo e nel suo territorio (1486-1650)

Eva e Marco Brandazza, Composizioni inedite per duo organistico

Diego Cannizzaro, Casimiro Allieri, Il genio all’ombra dei Serassi

Claudio Cardani, Il nuovo organo a canne dell’Istituto Beato Angelico di Milano

Andrea Carmeli, I tre organi “doppi” di Giovanni Battista Cavalletti: Parma (1764) Colorno (1774-1779) e Guastalla (1770-1795)

Mauro Ferrante, «I registri comuni a tutti gli organi». Lo strumento per eseguire l’opera organistica di Giovanni Morandi

Adriano Giacometto, Riaffiora dopo due secoli ad Azeglio, l’unico registro ad ancia conservato del celebre organo (1779-1781) della basilica di Sant’Alessandro in Colonna

Maurizio Isabella, L’anima organara di Pietro Ligari

Federico Lorenzani, “Un organetto di quattro registri a forma di burrò”: storia di un viaggio da Mantova a Roma

Matteo Marni, Organi mobili e regali nelle chiese di Milano nei secoli XVII e XVIII

Enrico Peverada, Organaria conventuale del Cinquecento ferrarese

Giancarlo Pionna, Costanzo Antegnati e l’organo della Chiesa Parrocchiale di Lonato

Francesca Rafanelli, «Mi pongo con impegno all’opera». Filippo III Tronci organaro per Verdi, Puccini e Mascagni

Giuseppe Spataro, Rivoltella del Garda e “l’organo barocco italiano”

Francesco Tasini, L’opera per tastiera di Alessandro Scarlatti e la consuetudine del ‘riempimento armonico’

 

INDICE SOMMARIO DELLA SEDICESIMA ANNATA (2024)

 

Paolo Mariani – Giuseppe Spataro, Un manoscritto datato 1538 "L’Organo Antegnati-Serassi della Rotonda del Duomo Vecchio di Brescia" torna, dopo un laborioso restauro, all’antico splendore 

Patrizio Barbieri, Canne d’organo coniche e ‘a camino’: indagini acustiche (1739-2023)

Paolo Crivellaro, Lineamenti generali dell’organo anseatico 

Claudio Cardani, Un confronto dialettico tra i padri della Chiesa e le civiltà musicali del passato (Paolo Di Tarso, Prima Lettera ai Corinzi, 13, ed. Nestle Aland, p. 462)  

Andrea Panfili, Un organo per la sala accademica del Conservatorio di Roma  

Pierluca Lanzilotta, Un clavisimbalum a martelli da Henri Arnaut de Zwolle (Francesco Gibellini 2021)  

Emanuele Ghelfi, L’epistolario Ligari – Serassi. Testimonianze di stima, amicizia e collaborazione tra due illustri famiglie  

Mauro Ferrante, Gli organi del duomo di Urbino

Cristian Campi, Gli organi storici della provincia di Ferrara: I. gli organi della città di Ferrara

Maurizio Isabella, L’organista improvvisato

Matteo Marni, Organi e organisti nella Ca’ granda e nelle chiese ospedaliere di Milano fra xvi e xix secolo

Maria Serio, Gli organari di Rivello in Basilicata

Giosuè Berbenni, "Organari bergamaschi" (1958) di Carlo Traini

Diego Cannizzaro, L’organo "Alessandro Giudici" per la chiesa madre di Calatafimi Segesta

Manuel Canale, Approfondimenti sull’opera organistica di Polibio Fumagalli (1830-1900)  

Felix Marangoni, Le indicazioni di Friedrich Konrad Griepenkerl sulla tecnica tastieristica di Johann Sebastian Bach

Arnaldo Morelli, L’ingegnere e l’organo. Un ricordo di Patrizio Barbieri (1939-2024)

 

 

*** QUI IN CALCE È A DISPOSIZIONE IN "PDF", ESCLUSIVAMENTE DEGLI UTENTI ISCRITTI AL PRESENTE SITO,
L'INDICE COMPLETO DEI NOMI DI "ARTE ORGANARIA ITALIANA" ***

 

Sezione: