Benjamin Righetti

Tu sei qui

 

Benjamin Righetti è l'organista titolare di Saint-François a Losanna e insegnante di organo presso il Conservatoire e l'Università di Musica di Losanna (HEMU).

Nato in Svizzera nel 1982, Benjamin Righetti ha scoperto e aveva una passione molto giovane per gli strumenti a tastiera. Ha studiato pianoforte nella classe e organo di Jean-François Antonioli con Yves Rechsteiner, François Delor, Jean Boyer, Jan Willem Jansen, Michel Bouvard e Philippe Lefebvre. Inoltre pratica regolarmente il clavicordo e il pianoforte. Strumentista non classificabile, o forse solo autentico organista, è in ogni caso per le tastiere del re degli strumenti che è stato vincitore delle più prestigiose competizioni internazionali, dal 2002 al 2007: Swiss Organ Contest, Musica Antiqua de Bruges, Tokyo-Musashino Organ Competition, 1 ° premio del Freiberg Silbermann Competition, premio pubblico a Chartres e Grand Prix d'Orgue della Città di Parigi. Durante i suoi studi è stato supportato dal Percento culturale Migros, dalla Fondazione Irene Dénéréaz e Pro Helvetia.

Da allora condivide il suo tempo tra concerti, musicista di chiesa e attività di insegnante. Tra gli oltre 600 concerti che ha già tenuto fino ad oggi, alcuni ricordi memorabili: a Notre-Dame de Paris il giorno del suo 25° compleanno, al Toulouse Organ Festival durante numerose edizioni, per le celebrazioni del millennio del Cattedrale di Chartres, solista con l'OSR al Concertgebouw di Amsterdam e alla Victoria Hall di Ginevra, durante il concerto di chiusura del Bachfest a Dom Freiberg, St Jakobi Lübeck, Philharmonie Essen, St Michael da Monaco di Baviera, al Venerabile Ospedale di Siviglia e alla Cattedrale di Barcellona, ​​per l'800 ° concerto del Martinikerk a Groningen, in Italia, nelle cattedrali di Parma o Messina, nella sala da concerto del Conservatorio di Mosca, presso il Teatro Mariinsky di San Pietroburgo... In duo, si esibisce regolarmente con Antoine Auberson (sassofono) ed è complice privilegiato dei direttori di coro Renaud Bouvier e Dominique Tille.

Sulle registrazioni, ha pubblicato quattro album, tutti attualmente disponibili dalla Claves Records: il trio Sonatas di Johann Sebastian Bach nel 2010, la sua trascrizione della Sonata in re minore e la Missa choralis di Franz Liszt nel 2011, i Chorales de César Franck e Johannes Brahms nel 2013 e Sonate di Felix Mendelssohn nel 2016. Le sue pubblicazioni sono state tutte acclamate dalla critica internazionale (Diapason 5, Diapason d'Or Essentials, Orphée d'Or, Chiave del mese di Resmusica, 5 stelle della Musica ...) tanto per la loro originalità quanto per il controllo della loro realizzazione. Produce anche video musicali per il suo canale YouTube.

Infine, Benjamin Righetti svolge un'attività di ricerca, scrivendo regolarmente articoli per il sito organ.art e la rivista La Tribune de l'Orgue. Dirige anche trascrizioni di organi e occasionalmente compone opere originali (disponibili su imslp.org), spesso per scopi educativi, per i suoi studenti o per se stesso. [settembre 2019; tradotto automaticamente dal francese]