Matteo Pigato

Tu sei qui

 

Matteo Pigato, nato nel 1992, si è diplomato in organo con il massimo dei voti al conservatorio di musica di Vicenza sotto la guida di Enrico Zanovello, ha studiato canto con il Soprano Lia Serafini, e si perfeziona in organo con Sophie-Veronique Cauchefer-Choplin a St. Sulpice (Parigi). 

Nonostante la giovane età ha già al suo attivo prestigiose partecipazioni a concerti e festival nazionali ed internazionali, tra i quali spiccano Festival di Musica Antica (Vicenza), Randall Festival (Venezia), Grandezze e Meraviglie (Modena), MiTo (Milano), Festival dei 2 Mondi (Spoleto), Roma Festival Barocco (Roma), Pietà de Turchini (Napoli), Val di Noto (Catania), Abvlensis (Avila), Petite Bande Day (Leuven), Kirke Musikk Festivalen (Oslo). 

Ha il piacere di collaborare con De Labyrintho (Walter Testolin), Odhecaton (Paolo Da Col), Ensemble Lorenzo da Ponte (Roberto Zarpellon), Concerto Italiano (Rinaldo Alessandrini), Orchestra Stella Matutina, Festina Lente (Michele Gasbarro), I Musicali Affetti (Fabio Missaggia), Rossoporpora Ensemble, Ensemble Euridice (Massimo Lombardi). 

Ha seguito corsi di perfezionamento in qualità di organista con Daniel Roth, Michael Harris, Jan Jansen, Jean-Baptiste Monnot, e come cantante con Alessandro Quarta, Alfredo Bernardini, Rinaldo Alessandrini, Pedro Memelsdorff. 

Nel 2014 è stato scelto per incidere il ruolo di Valore della cantata di Lulier “Gloria Roma & Valore”, prima esecuzione in tempi moderni e nel 2016 ha interpretato il ruolo di Acamante nell’opera di Niccolò Jommelli “La Critica” anch’essa prima in tempi moderni. Ha avuto l’opportunità di cantare il “Vespro della Beata Vergine” con Concerto Italiano e Rinaldo Alessandrini al “Festival dei 2 Mondi” di Spoleto. È sua la voce che canta il madrigale di Arcadelt “Chi Potrà Dir” eseguito per il documentario Rai “la vera natura di Caravaggio” diretto da Tomaso Montanari e sempre per la televisione è comparso come cantore per la serie “Medici: Masters of Florence”.

Ha già al suo attivo incisioni discografiche per Arcana, Ricercare, Brilliant, Stradivarius, FraBernardo e per la Radio Austriaca Örf. 

Dal 2016 è docente di pianoforte e canto lirico alla scuola di musica “Pantarhei” in Vicenza e all’Istituto Musicale Veneto. [2016]

 

* * *