Claudio Leoni

Tu sei qui

 

Claudio LEONI, classe 1993, viene avviato alla musica, in particolare al pianoforte, dal M° Carlo Brunelli. Parallelamente viene avviato anche all’organo dal M° Lorenzo Bonoldi, organista del Teatro alla Scala di Milano. Successivamente viene ammesso alla Scuola di Organo e Composizione Organistica del M° Alfonso Gaddi presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova, nella cui classe si diplomerà con il massimo dei voti e la lode (conseguendo il Diploma Accademico di Primo livello) sotto la guida del M° Federica Iannella. Presso lo stesso Conservatorio si diploma con il massimo dei voti e la lode (Diploma Accademico di Secondo livello) in Clavicembalo e Tastiere Storiche sotto la guida del M° Federico Braga. 

Ha seguito diversi corsi di perfezionamento tenuti da docenti quali Ludger Lohmann, Martin Luecker, Javier Artigas Pina, Simone Vebber e Christopher Stembridge. Si è esibito in diverse province quali Mantova, Cremona, Reggio Emilia, Modena, Parma, Trento. 

È vincitore della borsa di studio “Damiano Rossi” conferita al migliore allievo della Classe di Organo del Conservatorio di Mantova. Prende parte in qualità di continuista all’organo e al clavicembalo in diverse formazioni orchestrali e all’attivo ha diverse collaborazioni con formazioni corali e strumentali. È organista titolare presso il Santuario della Madonna della Fontana in Casalmaggiore (CR), presso la Chiesa di S. Maria Immacolata in Calvatone (CR) e presso la Chiesa di San Giorgio Martire in Cerlongo di Goito (MN). [novembre 2022]