Peter Hurford

Tu sei qui

 

Peter Hurford (22 novembre 1930 - 3 marzo 2019), organista e compositore britannico, è nato a Minehead, Somerset, ed è stato educato alla Blundell's School. In seguito studiò musica e giurisprudenza al Jesus College di Cambridge, laureandosi in doppia laurea, ottenendo successivamente una reputazione sia per la borsa di studio musicale che per la recitazione d'organo. In seguito Hurford studiò a Parigi sotto il cieco organista francese André Marchal, esplorando la musica del periodo barocco.

È noto per le sue interpretazioni di Bach, avendo registrato le opere per organo di Bach complete per Decca e BBC Radio 3. La sua esperienza comprende anche registrazioni della letteratura romantica per organo, rappresentazioni degne di attenzione per i dettagli stilistici. Il suo stile di gioco è noto per l'articolazione pulita, la bellezza dell'espressione e il senso del tempo corretto.

Hurford è stato nominato organista della Holy Trinity Church, Leamington Spa dal 1956 al 1957. Per lo stesso periodo è stato Master Music presso Bablake School, Coventry, e direttore musicale del Royal Leamington Spa Bach Choir. organista e maestro di cappella del coro della cattedrale di St Albans nel 1958, serve con grande distinzione in questa capacità da esattamente vent'anni. Ha concepito l'idea di un concorso per organo nel 1963, in parte per celebrare il nuovo organo Harrison & Harrison progettato da Ralph Downes e se stesso. Questa impresa ebbe successo soprattutto a causa della crescente statura della giovane Hurford in Gran Bretagna e oltreoceano come risultato delle sue idee rinfrescanti sullo "stile autentico delle prestazioni". Questo è cresciuto nel St Albans International Organ Festival, un festival di musica organistica di fama mondiale con competizioni i cui vincitori del passato includono molti dei grandi nomi della moderna musica organistica tra cui Dame Gillian Weir, David Sanger, Thomas Trotter e Kevin Bowyer.

Ha ricoperto un certo numero di dottorati onorari, è stato nominato membro onorario del Jesus College, Cambridge nel 2006, è stato un ex presidente del Royal College of Organists e ha ricevuto la medaglia nel 2013, ed è stato nominato un ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico (OBE). Ha scritto il libro Making Music on the Organ (1998, Oxford University Press) e ha pubblicato una grande quantità di musica corale per la liturgia anglicana, in gran parte pubblicata da importanti editori come Novello e Oxford University Press. Le sue Litanie allo Spirito Santo, su un famoso testo di Robert Herrick, sono cantate in tutto il mondo.

Ha avuto un lieve ictus nel 1997, ma dopo sette mesi ha potuto ricominciare la carriera da musicista. All'inizio del 2008 è stato diagnosticato il morbo di Alzheimer. Si è ritirato formalmente dall'attività nel 2009. [tradotto automaticamente dall'inglese in questa pagina internet]

 

* * *