[Il Bach Orgel della chiesa di S. Tommaso a Lipsia]
La 9a Accademia europea di organo di Lipsia offre dal 26 luglio al 10 agosto 2025 un programma interessante con corsi, concerti e conferenze per organisti e amanti dell'organo provenienti da tutto il mondo.
L'Accademia è sotto la direzione artistica del docente di organo presso l'Università di Musica e Teatro "Mendelssohn" il professor Martin Schmeding, che ha reclutato ancora una volta numerosi docenti di alto livello provenienti dall'Europa e dagli Stati Uniti.
Le sedi e gli organi utilizzati per le lezioni si trovano a Lipsia e dintorni.
I docenti dell'Accademia d'Organo 2025 sono Pier Damiano PERETTI (Vienna), Ben VAN OOSTEN (L'Aia), Isabelle DEMERS (Montreal/Canada), Daniel MOULT (Birmingham), Nathan LAUBE (Rochester/USA), Maurizio CROCI (Milano), Jean-Baptiste ROBIN (Versailles) e Martin SCHMEDING nonché Thomas LENNARTZ (Lipsia) e Nicolas BERNDT (Naumburg).
Gli argomenti spaziano dalla musica antica inglese e italiana alle opere di Bach e dei grandi organisti francesi, fino alla musica sinfonica per organo.
I posti per la partecipazione attiva vengono assegnati agli studenti e ai diplomati delle scuole musicali in base alla data di iscrizione (si consiglia non tardare a procedere all'iscrizione, in quanto i posti sono limitati); chiunque può partecipare in qualità di allievo uditore.
Tutte le informazioni sull'Accademia riguardanti masterclass, concerti, conferenze, docenti e condizioni di partecipazione possono essere trovate nel seguente sito internet hmt-leipzig.de .