Rassegna Organistica dell'Isola Bergamasca 2022

Tu sei qui

da Sabato, 3 Settembre, 2022 - 21:00 a Sabato, 1 Ottobre, 2022 - 21:00
Località diverse della provincia di Bergamo
BG
Italia

XXI edizione

Interpreti: Emanuele Carlo Vianelli

Organizzatore / Partners:
PromoIsola



I cinque concerti della XXI Rassegna Organistica dell'Isola Bergamasca, organizzati tra il 3 settembre e il 1 ottobre 2022, sempre alle ore 21 e con ingresso libero e gratuito, renderanno protagonisti alcuni organi storici nei comuni di Chignolo d’Isola, Filago, Sotto il Monte Giovanni XXIII, Ponte San Pietro e Suisio.

Si partirà sabato 3 settembre, presso l’organo Giacomo Locatelli 1886 op. 73 della Chiesa Parrocchiale di S. Pietro Apostolo a Chignolo d’Isola, con il concerto di Emanuele Carlo VIANELLI, titolare degli organi del Duomo di Milano: in programma brani di Bach, Franck, Bossi e Guilmant.

Seguirà il 10 settembre, presso l’organo Adeodato Bossi 1842 della Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta e San Rocco a Filago, il concerto di Paola TALAMINI, organista titolare della Basilica di S. Maria della Salute di Venezia: verranno eseguite le «Quattro Stagioni» di Antonio Vivaldi (Concerti da «Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione», Opus 8) nella trascrizione per organo della stessa Talamini, insieme ad alcuni brani di Giovanni Simone Mayr.

Terzo appuntamento sarà il 17 settembre, presso l’organo Giovanni Giudici 1856 della Chiesa Parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo a Suisio, con il concerto del Bergamo Minuo Ensemble (Denise Fagiani, flauto; Marco Mazzoleni, violino) accompagnati all’organo da don Ugo PATTI: un viaggio attraverso il barocco e il primo Ottocento con brani di Locatelli, J. Stamitz, G. Morandi, Bach e Mozart.

Il quarto concerto si terrà il 24 settembre presso l’organo T. C. Lewis 1911 della Chiesa del Seminario P.I.M.E a Sotto il Monte Giovanni XXIII, con Richard GOWERS (evento in collaborazione con «International Organ Concert Series – Organo Lewis»): in programma brani di H. Howells, C. Franck, A. Roger-Ducasse ed E. Elgar.

Il quinto e ultimo appuntamento si terrà sabato 1 ottobre presso l’organo Luigi Balicco Bossi 1900 della Chiesa Parrocchiale di S. Antonino Martire a Locate di Ponte San Pietro, con il FantaBrass Quartet (Matteo Fagiani e Daniele Roncelli, tromba; Giovanni Capelli e Andrea Testa, trombone) insieme a Gianluca MAVER all’organo: protagonista un variegato viaggio musicale (da G. Frescobaldi fino a D. Buxtehude, da J. C. Pezel a E. Gigout, da P. Davide da Bergamo a G. Morandi passando per C. Saint-Säens e giungendo infine a una rielaborazione, a cura di Matteo Fagiani, di celebri brani tratti dal musical «Il Fantasma dell’Opera» di Andrew Lloyd Webber).

 

 

*** QUI IN CALCE GLI UTENTI ISCRITTI AL PRESENTE SITO
POTRANNO SCARICARE L'OPUSCOLO UFFICIALE DELLA RASSEGNA ***

 

[l'organo "Giacomo Locatelli" op. 73 (1886) della Parrocchiale di Chignolo d'Isola]



 

Immagini: