Organo in Concerto - 1 c.d. "E lucevan le stelle Records"

Tu sei qui

 

 

Organo in Concerto
Francesco Cera – Francesco Di Lernia – Edoardo Bellotti
Organo della Chiesa di Sant’Agostino in Civitanova Marche
1 c.d. “E Lucevan le stelle Records” EL002301


Questo CD è stato registrato dal vivo in occasione di un concerto triplo (tre organisti blasonati) su un organo di scuola callidiana restaurato filologicamente e alimentato a mano. Comincia Francesco Cera con registrante Federica Bassani e Francesco Trovellesi ai mantici ed esegue G.F. Haendel Ouverture da Amadigi, Baldassarre Galuppi Andante, C.W. Gluck Ouverture da Alceste, J.B. Lully Passacaglia da Armida, Giovanni Morandi Pastorale in Fa Maggiore. Prosegue Francesco Di Lernia con registrante ancora Federica Bassani e Giuseppe Meconi ai mantici ed esegue di Anonimo Daphne, Johann Kaspar Kerll Passacaglia Gaetano Valeri Sonata decima. Finisce Edoardo Bellotti con registrante sempre Federica Bassani e Giuseppe Vallesi ai mantici ed esegue di Johann Sebastian Bach l’Aria Variata alla maniera italiana BWV 989 e la trascrizione del concerto di Alessandro Marcello BWV 974.
La copertina del CD è una delusione (una serie di candele accese) ed anche l’edizione, priva di libretto e con qualche piccola foto di particolari dell’organo, lascia a desiderare. Per fortuna il contenuto è di alto livello e permette di ascoltare tre “mostri sacri” dell’esecuzione barocca in Italia. Non è il caso di fare classifiche, anche perché il repertorio diverso tra ciascuno dei tre non lo consente. Viceversa è possibile godere dell’esecuzione su un organo Italiano di musica d’oltralpe del XVII e XVIII secolo. Cosa non facile ma resa possibile dai tre nostri organisti. La registrazione dal vivo, avvenuta tra il 3 e il 5 dicembre 1999, è molto buona ed è stata condotta dai tecnici della Casa Editrice.
Consiglio vivamente questo CD a chiunque abbia a cuore la musica barocca internazionale suonata su strumenti nostrani e ai non pochi ammiratori dei nostri tre interpreti.
Luglio 2021
Graziano Fronzuto

 

* * *

 

PRESENTAZIONE DEL C.D.

a cura della casa editrice "E lucevan le stelle"

 

Organo in concerto è il titolo di un festival. Un piccolo festival nato nel lontano 1987 per valorizzare uno strumento musicale di grande bellezza. È uno strumento di Gaetano Callido, forse uno dei suoi più belli, conservato nella Chiesa di Sant'Agostino di Civitanova Marche, luogo per il quale è stato pensato e costruito. Il festival ha avuto varie vicessitudini e dopo otto anni di silenzio ha ricominciato ad esistere nel 1999. Solo per due anni, poi di nuovo il silenzio. Abbiamo registrato i tre concerti dell'ultima edizione, di cui presentiamo degli stralci in questo compact-disc. Siamo molto fieri di quest'operazione che da ora la possibilità agli amanti dell'organo e della sua letteratura di ascoltare la bellezza del suo timbro. Abbiamo utilizzato degli alzamantici per evitare l'uso del motore e restituire il suono intatto in tutta la sua purezza. [dal sito internet soundandmusic.com]

 

* * *

 

Gli storici organi di Citivanova Marche, video didattico-musicale a cura del M° Alfredo Sorichetti in collaborazione con l’Azienda Teatri di Civitanova

 

 

Copertina c.d. o libro: